JFK - Un caso ancora aperto

Acquista su Ibs.it   Dvd JFK - Un caso ancora aperto   Blu-Ray JFK - Un caso ancora aperto
Un film di Oliver Stone. Con Kevin Costner, Tommy Lee Jones, Edward Asner, Walter Matthau, Sally Kirkland.
Titolo originale JFK. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 189 min. - USA 1991. MYMONETRO JFK - Un caso ancora aperto * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

oliver stone, comunque... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257567 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
giovedì 31 ottobre 2019

IN anni nei quali molti registi-autori, statunitensi e non, si dilettavano con altro, Oliver Stone realizzava questo"JFK"(1991)che forse non è il suo miglior film(non sono così esperto dell'opera omnia dell'autore per esrpimermi in merito), ma certamente è un'opera significativa: con grandi interpreti, da Kevin Costner, che è il fmaoso giudice distrettuale Jim Garrison(scomparso un anno dopo il film), Jack Lemmon e Walther Matthau(in ruoli separati e alieni da quelli consueti), Joe Pesci, Donald Sutherland, Sissi Spacek, Tomas Milian e tanti/e altri/e.   Alternando continuamente brani di repertorio e fiction, con molta intelligenza, Stone assume(ossia fa sua)la tesi Garrison, molto discussa, ma certo scomoda per i detentori del potere USA, per cui la responsabilità sarebbe della CIA, senza mezzi termini.  Se penso al fatto che il romanzo di Stephen King sullo stesso tema, ossia sull'omicidio di John Fitzgerald Kennedy(di cui chi scrive ritiene, peraltro, che non si debba per nulla afare un santino, anzi che si debba rileggerlo in chiave storico-critica anche feroce), contiene, oltre a una storia abborracciata sul tema, una delle peggiori di questo comunque grande autore, una post-fazione "storica" che non regge assolutamente(per King l'unico responsabile è e non può non essere che il solo Lee Harwey Osvald), , meglio certamente Garrison , che almeno svela quanto è, a distanza di 28 anni dal film, ancora secretato e sottopsoto al più rigido controllo governativo(dove si intende non solo il presidente, beninteso...). Inutile discettare delle iporesi e delle tesi"provate", ma rimane il fatto che Stone quanto meno ha provato a fare un film su un tema ancora"caldisismo", mentre altri non ci provano o fingono di non sapere/non capire nulla, di non voler affrontare il tema perché"Pericoloso"....Interpreti "in ottima condizione", per così dire, altro da chiarire, comunque....ma il film vuol ottenere ciò, ossia una ridiscussione su un tema"duro", problematico, insidioso, "difficile", malfidato, decisamente scivoloso per chiunque voglia azzardarsi, anche ora, ormai a 56 anni di distanza, ad affrontarlo... Le musiche, le scenografia, l'ambientazione anche architettonico-urbanistica sono molto curate da parte di un regista-autore che è certamente il più decisamente"storico"del nostro tempo, ben più dello stesso Michael Moore, direi... El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
JFK - Un caso ancora aperto | Indice

1° | piernelweb