Sabato, domenica e lunedì

Un film di Lina Wertmüller. Con Sophia Loren, Pupella Maggio, Luciano De Crescenzo, Luca De Filippo Drammatico, durata 140 min. - Italia 1990. MYMONETRO Sabato, domenica e lunedì * * * 1/2 - valutazione media: 3,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

PER AMORE E GELOSIA Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
martedì 28 giugno 2016

C’era una sola città al mondo in cui si poteva passare un “Sabato,una domenica e lunedì”con una scenografia perfetta in ogni dettaglio come nel film,ed era Napoli.E solo in Italia ci si può sentire napoletani e girare un film del genere,e per non bastare con attori che al mondo non possano sostituire Sophia Loren,Pupella Maggio,Luciano De Crescenzo,Luca De Filippo,a cui si aggiungono tanti altri che fanno parte,sebbene in piccolo, del patrimonio del nostro cinema che in casi come questo non conosce confronti:Lucio Amelio,Alessandra Mussolini e tanti altri.L’intera vicenda della commedia di Edoardo De Filippo ruota sostanzialmente attorno a tre personaggi che ne sono il fulcro. Rosa Priore,il marito Don Peppino Priore e l’amico di famiglia Luigi Iannello, rispettivamente Sophia Loren,Luca De Filippo e Luciano De Crescenzo e dunque anche la sceneggiatura è di tutto rispetto. L’ottima regista Lina Wertmüller ha voluto girare alcune scene in altre due località vanto di questa Italia meridionale: la nota città di Trani e il romantico paese di Polignano a Mare che ha ispirato l’indimenticabile Modugno. Nel parlare della straordinaria interpretazione di Sophia Loren ci si può essere accusati di nazional-sentimentalismo,tuttavia non posso fare a meno di invitare tutti a vedere almeno le due scene madri :quella della domenica e quella del lunedì. Non c’è interpretazione, c’è partecipazione,coinvolgimento tanto da far dire allo spettatore “ma Sophia parla per sé o per Rosa?”.La bravura supera la sua bellezza che diventa grande ed unica quando è disperata,triste,addolorata. Come non ricordarla nel film “La ciociara”,in “I girasoli” e in “Una giornata particolare”? solo per citarne i primi che vengono a mente.Ottimo il commento musicale spesso fatto a bocca,e come non farsi prendere dal fascino di tutta Napoli, le sue canzoni, la sua musica, le sue strade, il suo mare i suoi panorami ed infine dal suo dialetto che è musica,più linguaggio che dialetto.In questa bella città non può mancare l’Amore come dovunque, ed il film non è mostrare i luoghi, farci vivere nella bella e ricca casa di Don Peppino Priore con la sua numerosa famiglia ed i suoi consueti ospiti. Non è mostrare Rosa alle prese con i fornelli a preparare il ragù,sul cui modo si fa una vera lezione.In quale altra parte del mondo proprio Sophia lo può fare meglio? Non sembra finzione scenica! Non è mostrare una grande tavola ben imbandita, ma far assistere ad un momento terribile di gelosia, con una feroce accusa a cui fa seguito una reazione fantastica da parte della sospettata.Assolutamente da non perderlo, peccato non poterlo custodire come un ritratto d’epoca. La gelosia che trova le sue radici nell’amore e non altrove è prova d’Amore ma pericolosa. Essa penetra come un tarlo per diventare un virus, un morbo inguaribile che si insinua e poi si impossessa sempre più del soggetto,lo rende succube,irrazionale e pericoloso. Parafrasando la nota aria di Rossini sulla calunnia potrei dire che “è un venticello insensibile,sottile.Leggermente comincia a sussurrar,sottovoce, e sibilando si introduce nella testa”. E’ generata da pallide ombre che col tempo diventano forme consistenti e quello che è frutto di fantasia diventa intimo convincimento,“un rospo,” fino a far scoppiare la testa come dice Don Peppino Priore.La gelosia che doveva essere prova d’amore si trasforma in delirante rancore, in un crollo totale. L’Amore si trasforma in Odio,la bontà in cattiveria,i dubbi in certezze.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Sabato, domenica e lunedì | Indice

1° | robby