Paganini

Acquista su Ibs.it   Dvd Paganini   Blu-Ray Paganini
Un film di Klaus Kinski. Con Klaus Kinski, Bernard Blier, Donatella Rettore, Debora Caprioglio, Marcel Marceau.
Drammatico, durata 82 min. - Italia 1990. MYMONETRO Paganini * * - - - valutazione media: 2,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lato oscuro di un artista tramite uno più grande Valutazione 2 stelle su cinque

di Noia1

Feedback: 15799 | altri commenti e recensioni di Noia1
martedì 22 aprile 2014

La vita del grande violinista Niccolò Paganini tramite la distorta visione del controverso ed eccessivo Klaus Kinski.
Forse mi pentirò del voto che ho assegnato, forse è troppo alto o forse ingiustamente basso, indubbia è però la caratteristica di prodotto alternativo e rocambolesco fino all’insopportabile. Una specie di mega spot pubblicitario di quasi due ore dove non c’è un attimo che sia in armonia con quello successivo o il precedente, forse per spirito d’innovazione o forse per sopperire ai limiti tecnici di un Kinski improvvisato regista, sta di fatto che il risultato è sbilenco e attraente. Tantissime idee, tantissime alternative alla tradizionale narrazione di un prodotto cinematografico, tantissimi dubbi sulla validità del prodotto ma nessuno sul fatto che si resta appiccicati allo schermo dall’inizio alla fine perché l’attrazione sta proprio nel suo essere un prodotto contorto e quasi urlato.
Biografia di un musicista e compositore, che forse più che essere tale, assomiglia quasi ad una confessione del regista stesso, che si mette alla mercé del pubblico, tramite lo schermo di un personaggio forse più ambiguo di lui.

[+] lascia un commento a noia1 »
Sei d'accordo con la recensione di Noia1 ?

Ultimi commenti e recensioni di Noia1 :

Vedi tutti i commenti di Noia1 »
Paganini | Indice