Paganini

Acquista su Ibs.it   Dvd Paganini   Blu-Ray Paganini
Un film di Klaus Kinski. Con Klaus Kinski, Bernard Blier, Donatella Rettore, Debora Caprioglio, Marcel Marceau.
Drammatico, durata 82 min. - Italia 1990. MYMONETRO Paganini * * - - - valutazione media: 2,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La solita antipatia per il diverso Valutazione 3 stelle su cinque

di Lovemovies

Feedback: 1783 | altri commenti e recensioni di Lovemovies
venerdì 6 ottobre 2023

Sia chiaro, in questo film ci sono lunghi momenti di bassa regia, primo fra tutti l'iniziale interminabile onda di applausi per il violinista che ancora deve suonare. A parte ciò, non condivido i commenti che cadono come una ghigliottina sulla testa agitata di quel simpatico artista pazzoide di Klaus Kinski. Ma per favore. Come si fa a parlare di disgustosi intrattenimenti (il senso della critica è quello) fra Kinski e il suo vero figlio Nicolai? Ma perchè vedere l'osceno al posto della tenerezza e dell'amore paterno? E ancora, ma dove lo avete visto il sesso sfrenato, se non in brevi scene comunque pur sempre castigate? Forse è "Paganini" il film che si doveva bruciare in nome delll'oltraggio al pudore?
E infine, è ovvio che non è possibile comprimere la vita intera di un uomo in meno di un'ora e mezza di film, titoli di coda compresi. Paganini, il grande violinista, era un personaggio decisamente stravagante, con le sue debolezze e con la sua grandezza di musicista e compositore. Kinski lo ha interpretato alla perfezione. Forse che allora è la narrazione ad essere un po' confusa? Signori, ci sono centinaia di film celebrati come capolavori dove un principio di trama la si comincia a comprendere superata la metà della proiezione. E allora cosa c'è che non va in questo film? C'è il consueto rifiuto ad accettare chi appare diverso dal normale, ma chi decide cosa è il normale? A chi tocca di stabilirlo? Forse agli spettatori del film? Credo proprio di no, credo che il film lo si possa anche detestare, ma non per le ragioni che sono state esposte. Ancora di più credo però che il film lo si possa anche gradire, per la magnificenza della colonna sonora, ininterrotta, ma anche per la rappresentazione veritiera di quella che è stata la vita di un grande musicista italiano. C'è qualcosa che non quadra se si applaude il genio di Paganini e nel contempo si disprezza l'interpretazione di Kinski. Non è certo un film a cinque stelle, ma non concordo con chi lo equipara a spazzatura.

[+] lascia un commento a lovemovies »
Sei d'accordo con la recensione di Lovemovies?

Ultimi commenti e recensioni di Lovemovies:

Vedi tutti i commenti di Lovemovies »
Paganini | Indice