Linea mortale

ESISTE IL GIORNO BUONO PER MORIRE? Valutazione 4 stelle su cinque

di fabrizio carzedda

Feedback: 163 | altri commenti e recensioni di fabrizio carzedda
venerdì 30 aprile 2010

Un film che,senza voler dare risposte,affronta l'interrogativo forse piu'inquietante dell'esistenza umana:c'é qualcosa e che cosa al di la'della vita? Un tema affascinante e,a parer mio svolto con molta lucidita'dal regista,che ha avuto il coraggio di andare a scrutare un mondo di cui é giocoforza poter formulare solamente ipotesi, dato che non esistono gli strumenti per esplorarlo con rigore scientifico.Al di la'delle posizioni di Fede,che dunque non possono essere discusse,spiccano i concetti dell'incompiutezza del trapasso allorche'si é lasciato qualcosa in sospeso e della"seconda possibilita'".Ultima ratio per poter sanare un'ingiustizia della quale ci si é resi responsabili,grave fardello,come recita Giovenale....."nessun colpevole puo'essere assolto dal tribunale della sua coscienza"... Qui il regista é forse eccessivamente buonista poiche'le cose gravi vanno a posto,i protagonisti di antiche vicende si riappacificano,nuovi rapporti di stima reciproca si instaurano fra"vittime e carnefici"di vecchie vicende.......... Ma é forse il concetto piu' generale della comprensione,della magior maturita'raggiunta grazie anche al trascorrere degli anni e al sommarsi delle esperienze.Il concetto del perdono che in un mondo scanzonato e materialista come quello odierno potrebbe sembrare valore superato,ma senza il quale ritengo,ancor oggi,"ogni azione che dia cattivo esempio tormenta chi l'ha compiuta,e questa é la prima punizione". Solo allora,solo dopo che le cose sono state affrontate e chiarite,ma non in maniera superficiale,bensi'dopo un'attenta analisi e una discussione approfondita,solo allora forse,quando si é raggiunta una vera pace con se stessi ed una vera armonia con chi ci circonda o con il suo ricordo,solo dopo che avremo raggiunto una nuova consapevolezza di noi stessi potremo decidere in piena liberta'se dire o non dire.....HOKA HEY....................

[+] lascia un commento a fabrizio carzedda »
Sei d'accordo con la recensione di fabrizio carzedda?

Ultimi commenti e recensioni di fabrizio carzedda:

Linea mortale | Indice

1° | gaara