La voce della luna

Un film sull'essenza di un sentimento Valutazione 4 stelle su cinque

di Garancebp

Feedback: 1203 | altri commenti e recensioni di Garancebp
giovedì 17 ottobre 2013

L’ultima voce di Federico Fellini: La voce della luna è l’ultimo disincantato incanto che il Maestro regala al cinema. Unico suo film a essere tratto dalla letteratura contemporanea, Il poema dei lunatici di Ermanno Cavazzoni fellinianamente rivisitato, è “soltanto una passeggiata” con un bizzarro personaggio, Ivo Salvini (Roberto Benigni), che si aggira di notte cercando i pozzi per trovare la “voce della luna”. Nelle sue peregrinazioni incontra personaggi altrettanto strambi, tra cui l’ex prefetto Gonnella (Paolo Villaggio) convinto di essere continuamente in balìa di oscuri complotti, e assiste alla cattura della luna; il tutto in un paesino immerso nei rumori e negli slogan pubblicitari dell’universo moderno. La voce della luna riprende un tema caro al Fellini della vecchiaia e già sviluppato poeticamente in Ginger e Fred, ossia lo scarto tra il mondo dei “lunatici”, i sognatori, i personaggi delle fiabe capitanati dallo stesso regista e i “moderni”, la società ad alto volume pubblicizzata e persa tra le mode. Questi ultimi vengono rappresentati sempre compatti come nella scena della discoteca, quasi indistinguibili gli uni dagli altri, mentre su di loro si stagliano distinti, complice la viva fotografia di Tonino Delli Colli, gli altri, i diversi, coloro che hanno il coraggio o la semplice ingenuità di conservare la propria folle individualità e danzare valzer sulle note di Danubio blu. Tra l’oboista che si chiede perché l’arte sa evocare spiriti invece che rendere felici, il piccolo Nestore che guarda il mondo dall’alto dei tetti, la moglie-vaporiera, i fratelli Micheluzzi capaci di perseguire un sogno impossibile, tutti rappresentati con l’umorismo e la tenerezza del Fellini de La strada, emergono Gonnella e Salvini, i due ultimi alter ego del regista: il primo della vecchiaia, della disillusione ormai sopraggiunta , del timore della deriva moderna; il secondo della fanciullezza, del suo universo sgangherato e sognante, del puer aeternus che è in Fellini. Nella sua stanza Ivo mira prima un Pinocchio di legno, poi un ritratto di Leopardi, i due in cui il personaggio quindi l’autore si identifica. Dell’uno conserva la curiosità, manifestata nella continua distorsione del punto di vista (il fuoco visto al di sotto del tavolo, il concorso della gnoccata sotto l’impalcatura) e nella volontà di capire sino in profondità (per questo i pozzi); dell’altro lo sguardo poetico e la rimembranza (“Come mi piace ricordare, più che vivere; del resto che differenza fa?”) e poi la luna. La luna come interlocutrice, sempre presente, immobile e silenziosa quando ci si aspetta da lei una parola, una voce. L’astro è l’ultima figurazione di quella “sconosciutezza”, ben simbolizzata già dalla Roma del Satyricon e poi dalla Gloria N di E la nave va, che Fellini ha voluto indagare, il mistero del “che sono venuto a fare io in questo mondo”. I novelli pastori erranti, coloro che rifiutano di credere che “tutto è stato rivelato”, chiedono proprio questo alla luna finalmente catturata, ben sapendo che tornerà presto lassù, di nuovo inafferrabile. Però infine parla, la luna, con le musiche di un Nicola Piovani memore di Nino Rota e le sembianze dell’amata Aldina, ammonendo che “non devi capire, altrimenti che farai dopo? Bisogna solo ascoltare”, anche dove si grida solo “pubblicità!”. L’ultimo acquisizione di Federico è che la sconosciutezza è destinata a rimanere tale; “eppure, se ci fosse un po’ di silenzio, forse qualcosa potremmo capire”.

[+] lascia un commento a garancebp »
Sei d'accordo con la recensione di Garancebp?

Ultimi commenti e recensioni di Garancebp:

La voce della luna | Indice

1° | andrea