Il falò delle vanità

Un film di Brian De Palma. Con Melanie Griffith, Bruce Willis, Tom Hanks, Kim Cattrall, Saul Rubinek.
Titolo originale The Bonfire of the Vanities. Drammatico, durata 126 min. - USA 1990. MYMONETRO Il falò delle vanità * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Volutamente sopra le righe Valutazione 3 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 42337 | altri commenti e recensioni di paolp78
domenica 15 luglio 2018

Brian De Palma è certamente uno dei migliori registi americani della sua generazione e personalmente l'ho sempre molto apprezzato.
Quest'opera non è certo la sua migliore ("Gli Intoccabili" e "Scarface" sono a mio giudizio molto superiori), inoltre la commedia non è un genere cinematografico con cui De Palma si è cimentato spesso, tuttavia il film è certamente molto ben riuscito.
La storia, che di per sè sarebbe drammatica, viene messa in scena in modo paradossale e caricaturale, trasformadosi così in una commedia molto gustosa.
Le implicazioni socio-razziali ed etiche della pellicola, benchè alleggerite dallo stile della narrazione, riescono comunque ad emergere in modo ben chiaro e distinto, lasciando il segno.
La regia di De Palma è ottima ed assolutamente all'altezza del compito non facile.
Il cast di attori è di assoluta eccezione. Tutti mi sono sembrati in parte ed in gran forma, dai protagonisti agli attori impiegati nei ruoli di contorno.
Circa il cast, segnalo una curiosità: sia nei titoli di testa che in quelli di coda non viene menzionato F. Murray Abraham, il grande attore premio oscar per la sua interpretazione di Antonio Salieri nel capolavoro di Milos Forman "Amadeus". Murray Abraham, che aveva già recitato per De Palma in "Scarface", qui interpreta il ruolo tutt'altro che marginale del Procuratore Distrettuale di New York, è autore di un divertentissimo monologo ed è presente in varie scene: insomma, si tratta davvero di una svista non da poco!
Ottimi costumi e scenografie.
Il film scorre piacevolmente per tutta la sua durata.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
Il falò delle vanità | Indice

1° | teofrasto