Edward mani di forbice

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Edward mani di forbice   Dvd Edward mani di forbice   Blu-Ray Edward mani di forbice
Un film di Tim Burton. Con Johnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Anthony Michael Hall, Kathy Baker.
Titolo originale Edward Scissorhands. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 1990. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 24 aprile 1991. MYMONETRO Edward mani di forbice * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le storie di una non-vita incredibile Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41665 | altri commenti e recensioni di Francesco2
mercoledì 9 giugno 2010

Il titolo del mio commento, che gioca sul sottotitolo italiano di "Big Fish", si fonda sull'esistenza del protagonista, che VIVE(Per modo di dire!) in un castello lontano dal mondo. L'opposto di un altro anti-eroe, Forrest Gump, che per una serie di circostanze "percorrerà" vari momenti, nella storia e nel tempo.Edward, una volta uscito, si trova in un mondo che tanto all'esterno rasenta la perfezione geometrica(Notate quelle casupole, tanto ordinate e ben costruite) quanto in fondo cerca...un amore di plastica, popolato com'è di figurine i cui sentimenti ed atteggiamenti appaiono "stilizzati"ma-credo- per metterne in ridicolo l'ipocrisia di fondo: non come avviene per i "pranzi di Bbette", dove sono I PERSONAGGI ad essere stilizzati, pure macchiette da paesino nordico. Edward viene accettato-compatito- e (Ma sinceramente?) elogiato nella "roprià diversità" che raggiunge apici molto poetici come quando vede la Ryder alla TV o -Soprattutto- nella bellissima scena, ripetuta nel finale,in cui la neve, fredda per eccellenza, finisceper regalare calore alla protagonista. Il film non sempre tocca questi livelli, a volte appare troppo un aneddoto che oggi, forse, un Burton più smaliziato non proporrebbe più. Ma le situazioni illustrate ed altre(come la signora che apprezza il cagnolino ingenuamente tosato) mostrano che, anche in un'imperfetta storia di "diversi" che combattono per farsi accettare e per l'amore, il buongiorno si vede dal mattino.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Edward mani di forbice | Indice

1° | anna