Dottor Korczak

Un film di Andrzej Wajda. Con Wojciech Pszoniak, Ewa Dalkowska, Piotr Kozlowski, Marzena Trybala Titolo originale Korczak. Drammatico, b/n durata 0 min. - Polonia, Germania, Francia 1990.

VERAMENTE ECCEZIONALE Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
domenica 22 giugno 2014

Ancora una volta il cinema,come la letteratura,rivolge la sua attenzione al periodo più ignobile del XX secolo. Se non ci fossero state tante atrocità non ci sarebbero stati episodi eroici,di coraggio di altruismo assoluto.Non avremmo potuto leggere “Vedi alla voce Amore”,“Il diario di Anna Frank” “Se questo è un uomo”,“Il silenzio dei vivi” ecc.;non avremmo potuto vedere film come “La lista di Skindler”, “In darkness”ecc. e questo capolavoro.Non ci sarebbero stati Uomini, giganti dell’Umanità,come Skindler,Leopold Socha ed il dottor Korkzak. Non è un film ma una storia vera per raccontare l’amore,quello più vero,dettato unicamente dal bisogno interiore di salvare dei bambini ebrei,orfani. Il dottor Korczak farà di tutto per salvare i suoi bambini,ma purtroppo, al di là di quello che si vede in sala, sarà “Assassinato nell’agosto del 1942 con i suoi bambini nelle camere a gas nel campo di sterminio Treblinki.” Un autentico capolavoro, la vicenda, la fotografia, la sceneggiatura,il dialogo, tutto, tutto perfetto. La scena dei bambini che, ricchi solo della loro semplicità,si bagnano nelle acque del fiume, una dolce fanciulla che percorre il bosco in bicicletta. Di fronte alla realtà però chiedono:”Ma oggi chi rispetta la dignità di un essere umano?”.“Lei ci ha insegnato fiducia nell’umanesimo e negli ideali,tutte cose inutili. Democrazia,comprensione,libertà,rispetto reciproco si sono rivelate soltanto utopie, quando abbiamo conosciuto il mondo”. Una poesia, una carezza al cuore,questo è il film,un atto di fede e di coraggio.Mentre il resto del mondo uccide senza pietà,c’è chi sacrifica la propria vita per il mondo dell’infanzia; novello Salvatore sembra dire:”Lasciate che i bambini vengano a me”: Tra due giovanissimi tra le macerie, tra l’odio ed Il crimine di guerra sboccia l’amore; sboccia sempre un fiore dappertutto, anche dopo la tempesta,a testimoniare che la vita si rinnova. Nel lavoro teatrale di G. Gentile “Io e Miriam” la protagonista dice:”Milioni di uomini, donne e bambini furono derubati anche della speranza” e che solo dopo la liberazione si è “accorta che non c’erano più bambini”,così come Marlene Dietrich scrive nelle sue memorie “ditemi,dove sono andati tutti i fiori?” La gioventù è un germoglio di vita che non può e non deve essere calpestato,è il futuro dell’umanità che si perpetua nei secoli. Questo eccezionale film è la testimonianza lasciataci dal suo protagonista interpretato benissimo da Wojciech Pszoniak.Una vita spesa in difesa di tanti orfani ebrei a cui,ciechi seguaci di un carnefice,davano una caccia spietata,come se fossero sciacalli che mettevano a rischio la loro vita,una sociètà perfetta,frutto di una fantasia malata. Il dottor Korzkak è al servizio del bene e della Società,affronta con coraggio tutti coloro che si pongono sul suo cammino,purtroppo soccombe.Un treno nero, come il buio che conoscono coloro che sono stati”derubati anche della speranza”,con carri sigillati,stracolmi di bestiame umano,corre,fugge sbuffando verso uno dei 15.000 campi di sterminio. Lo stratagemma messo in atto dall’amico dei bambini, mai abbandonati, servirà solo a dare una illusione di libertà e di salvezza.Li attenderà il buio delle camere a gas,ma nel buio della morte si aprirà la Luce sfolgorante del Paradiso. Posso riportare un mio commento ad uno dei libri letti su questo argomento:”Hanno bruciato i loro corpi,facendo fumo dei loro sogni,fiamme delle loro anime,cenere delle loro ossa,ricordo perenne dei loro NOMI”.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Dottor Korczak | Indice

1° | luigi chierico