Cuore selvaggio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cuore selvaggio   Dvd Cuore selvaggio   Blu-Ray Cuore selvaggio
Un film di David Lynch. Con Nicolas Cage, Laura Dern, Willem Dafoe, Brent David Fraser, Diane Ladd.
Titolo originale Wild at Heart. Drammatico, durata 127 min. - USA 1990. MYMONETRO Cuore selvaggio * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I deliri lynchiani stonano con il resto dell'opera Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
venerdì 19 luglio 2013

Dopo aver visto nell'ordine Mulholland Drive, Velluto Blu, Inland Empire,  The Elephant man ed Eraserhead ed averli amati uno più dell'altro mi sono avventurato nella visione di questo film, aspettandomi di tutto e di più conoscendo David Lynch.   Fare un film normale, lo sappiamo, non rientra nei suoi canoni di grande artista che anzichè cadere nella disgustosa e totale follia ed incongruenza come un Harmony Korine qualsiasi, si limita a lanciare in questa pellicola di tanto in tanto frammenti ed accenni di delirio abissale.

Il film è buono, inutile dirlo, non sarebbe di David Lynch altrimenti, ed annovera nel suo cast una divina Laura Dern ed un quasi convincente Nicolas Cage.  Tuttavia i classici elementi di rottura della situazione normale  (sempre che in questo film se ne possa trovare una)  sono questa volta eccessivi.  Nel caso di Eraserhead, il tutto era funzionale e legato all'atmosfera e alla situazione tragica in generale, qui invece si passa di colpo da una tranquilla chiacchierata a letto ad un tizio che si infila degli scarafaggi su per il buco del culo.   Geniale, certo, ma totalmente fuori contesto.  Trasformare un Road movie in un qualcosa di onirico ed introspettivo non era un impresa facile e Lynch ci è riuscito ed il prezzo di farmi passare l'appetito lo pago volentieri se lo spettacolo offerto è questo.

Tuttavia a mio avviso si è cercato di buttare dentro troppa roba tutta insieme, fondendo troppi elementi e perdendo il caratteristico equilibrio lynchiano che fosse di inquietudine  (Eraserhead)  di mistero  (Mulholland Drive, Inland Empire)  o di sconvolgimento emotivo  (The elephant man, Velluto blu)  si manteneva comunque costante per tutto il film.  Qui si rimbalza per tutta la pellicola da una sensazione all'altra, dal disgusto alla compassione,  dalla pietà alla rabbia e mentre molti hanno visto in questo una forza, a me non ha fatto particolarmente piacere.  Quindi, sebbene siano ammirevoli gli sforzi e gli effetti prodotti non me la sento di dargli più di tre stelle, sebbene la colonna sonora sia sublime.   Comunque consigliatissimo.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
Cuore selvaggio | Indice

1° | weach