Caccia a Ottobre Rosso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caccia a Ottobre Rosso   Dvd Caccia a Ottobre Rosso   Blu-Ray Caccia a Ottobre Rosso
Un film di John McTiernan. Con Sean Connery, Scott Glenn, Alec Baldwin, James Earl Jones, Joss Ackland.
Titolo originale The Hunt for Red October. Avventura, durata 135 min. - USA 1990. MYMONETRO Caccia a Ottobre Rosso * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un bel film spettacolare Valutazione 3 stelle su cinque

di antipatico

Feedback: 320 | altri commenti e recensioni di antipatico
domenica 24 luglio 2011

Fa sempre piacere notare che ci siano persone che si accalorano – fin quasi ad accapigliarsi verbalmente – per una pellicola. Fa piacere perché significa che per qualcuno il cinema non è solo ‘delle immagini in movimento’ da guardare più o meno distrattamente o solo per sghignazzare di qualche battuta volgaroccia. Significa che, per qualcuno almeno, il cinema è sinonimo di cultura. Quindi ci si può giustamente ‘accapigliare verbalmente’ su un oggetto d’arte che riteniamo importante culturalmente. Caccia ad Ottobre Rosso è indubbiamente un buon film, carico di tensione, che fa presa sul pubblico, sufficientemente credibile ed accettabile. Punto. Forse, per chi lo critica eccessivamente, sarebbe opportuno dare un’occhiata alla classificazione di genere del film: Avventura. Dunque, non un film storico, o un documentario. Ma un film d’avventura. Si tratta di una pellicola girata in pieno clima di distensione (visto col senno di poi) in cui gli americani si ‘sforzano’ di capire i russi e questi sono ormai consci che il mondo in cui avevano vissuto era ormai senza via d’uscita. Non chiediamo a una pellicola più di quanto non voglia darci. Del resto, quanti film sulla ‘guerra fredda’ sono stati girati nel passato, assai più beceri e fiacchi? Sedetevi comodi in poltrona, prendete una confezione di patatine (i pop-corn farebbero troppo america) e una bibita, abbassate le luci e divertitevi (senza necessità di elucubrare troppo).

[+] lascia un commento a antipatico »
Sei d'accordo con la recensione di antipatico?

Ultimi commenti e recensioni di antipatico:

Caccia a Ottobre Rosso | Indice

2° | giuseppe