Storia di ragazzi e di ragazze

Acquista su Ibs.it   Dvd Storia di ragazzi e di ragazze   Blu-Ray Storia di ragazzi e di ragazze

poesia e bellezza Valutazione 0 stelle su cinque

di egle1967

Feedback: 254 | altri commenti e recensioni di egle1967
lunedì 8 marzo 2010

In un giorno di febbraio del 1936 si celebra il fidanzamento di Angelo e Silvia. La festa si svolge a casa della ragazza, in una cascina; lei e’ di origine contadina, mentre lui viene da una famiglia borghese di Bologna. Durante il pranzo si svelera’ la goffaggine dei parenti di Silvia e la sottile ipocrisia di quelli di Angelo,in un trionfo di miserie e umanità.
Il film ci porta in un mondo lontano, ma forse non poi così poco familiare, di una Italia ancora divisa in due parti, quella borghese della citta’ e quella rurale delle campagne. E’ un film corale in cui i due fidanzati sono solo il pretesto per raccontare la vita di tutti i personaggi. I temi che legano tra loro le varie storie sono la deriva sentimentale del mondo degli adulti, la voglia di riscoprire l’amore, di sentirsi di nuovo forti sessualmente, il desiderio di ritrovarsi addosso ancora qualche traccia del tempo passato.
Durante la visione del film si ha l’impressione che non ci sia una sceneggiatura precisa e determinante per la buona riuscita dello stesso . Tutto scorre senza intoppi e in maniera naturale .E’ questa la grande forza dei film di P.Avati , che ci propone anche con questa , pellicole forti nei contenuti  ma di una delicatezza compositiva impareggiabile e che funziona alla perfezione. E lo spettatore non fa nessuno sforzo , nel finale del film, ad abbandonare il mondo adulto , intriso di tanti problematici impacci , e a immaginarsi anch’esso protagonista dell’incantata fantasticheria dell’infanzia di una corsa a perdifiato nei campi.

[+] lascia un commento a egle1967 »
Sei d'accordo con la recensione di egle1967?

Ultimi commenti e recensioni di egle1967:

Storia di ragazzi e di ragazze | Indice