La città dolente

Un film di Hou Hsiao-Hsien. Con Tony Chiu-Wai Leung, Shu-fen Hsin, Chen Sown-yung, Kao Jai Titolo originale Beiquing chengshi. Storico, durata 158 min. - Taiwan 1989.

Imperdibile Valutazione 4 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41665 | altri commenti e recensioni di Francesco2
venerdì 19 dicembre 2014

Da parte di un regista ostico ai distributori italiani, che nell'estate del 2002 hanno portato da noi il suo "Millennium Mambo" ma credo poco altro, uno dei migliori Leoni d'Oro degli ultimi venticinque anni.

Tramite una serie di quadretti  apparentemente stilizzati, ma dai quali spesso trasudano rabbia e preoccupazione, Hou ci restituisce un momento di trapasso per un paese, nelquale le vicissitudini del privato si intrecciano con la storia

di una nazione ( Altro che "meglio gioventù")....... Una delle ultime scene, dove una delle protagoniste femminili -In un film, fra l'altro, dove il ruolo della donna è esplicitamente marginale- esplicita il desiderio di non arrendersi -

Politicamente- , è un grande momento di impegno civile nel paese in cui raramente andiamo oltre "Placido Rizzotto" o un "Pasolini" di Giordana. Cinema anche Politico, allora, dove si contempla con grande sensibilità anche

l'handicap, senza provare alcuna pietà né giustificarlo, ma trasformandolo in uno dei -Tanti- momenti di poesia del film.

E Tony Leung, con la sua espressione apparentemente distaccata ma -Abbastanza- spesso non priva d'inquietudine, rispecchia in pieno lo spirito di tutta l'opera.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
La città dolente | Indice

1° | tomdoniphon