È difficile essere un dio

Un film di Peter Fleischmann. Con Edward Zentara, Aleksandr Filippenko, Hugues Quester, Anne Gautier, Christine Kaufmann.
Titolo originale ES IST NICHT LEICHT EIN GOTT ZU SEIN. Fantascienza, durata 119 min. - Francia, Germania, URSS 1989.

Come sprecare una buona idea Valutazione 1 stelle su cinque

di Des Esseintes

Feedback: 3758 | altri commenti e recensioni di Des Esseintes
venerdì 30 settembre 2016

La terra è il pianeta più avanzato e manda alcuni proconsoli nei pianeti in via di sviluppo. La storia è ambientata in una di questi pianeti lontani che si trova a uno stadio di sviluppo equivalente al nostro medioevo. L'idea è ottima e la resa del medioevo (identico al nostro) è credo la più bella e veritiera che ho visto al cinema (un po' Andrei Rublev ma più hard boiled); in particolare è veramente notevole lo studio del rapporto padroni servi che rappresenta in maniera convincente quella che doveva essere la Russia profonda del lontano passato. Il problema è che la storia non c'è e quello che c'è è un casino incomprensibile. Per di più dura tre ore tutte di scene lentissime come costume dei russi, con dialoghi spezzettati, per cui a un certo punto non sai più che diavolo vuole e di cosa sta parlando. Vagamente il tema è appunto il rapporto molto complesso fatto di sottomissione, dominio, complicità, furbizie, vigliaccherie da ambo le parti, fra classe dominante e subalterni ma al di là della "illustrazione" molto riuscita non va e finisce per sfracassare le palle abbastanza presto. Peccato perché sembra di entrare in un quadro di Breugel, con una cura maniacale per i dettagli e scene che non si limitano al primo piano ma hanno un secondo piano molto vivo con particolari e controscene che le rendono (all'inizio...) suggestive e mai banali. Come sprecare malamente un bel soggetto.

[+] lascia un commento a des esseintes »
Sei d'accordo con la recensione di Des Esseintes?

Ultimi commenti e recensioni di Des Esseintes:

Vedi tutti i commenti di Des Esseintes »
È difficile essere un dio | Indice

1° | des esseintes