Batman

Nulla da fare Valutazione 2 stelle su cinque

di EvilDevin87

Feedback: 7071 | altri commenti e recensioni di EvilDevin87
martedì 10 dicembre 2013

Devo dire che non sono un fan accanito di Tim Burton, è sicuramente un ottimo regista e abilissimo nel creare atmosfere gotiche, ma la maggior parte dei suoi film proprio non mi piacciono. Uno di questi è proprio Batman. Partendo dal protanista, questo non è Batman. L'unica regola ferrea che da sempre caratterizza questo personaggio è "non uccidere" e qui non si fa nessun problema a violare tale regola cercando sempre la via più facile e anche per cose futili come la vendetta personale. Proprio non esiste. Capisco il riadattamento, ma stravolgere i punti cardine di un personaggio così bruscamente è, almeno a mio parere, sbagliato. Secondo di poi, Bruce Wayne/Batman è assolutamente anonimo. Nulla da ridire sulla prova d'attore di Michael Keaton, ma da quanto è stato poco caratterizzato il personaggio poteva interpretarlo davvero chiunque. Ma in generale sono poco caretterizzati un po' tutti. L'unica eccezione è il Joker interpretato da un (d'altronde come sempre) mastodontico Jack Nicholson. Un gran bel villane. Ma secondo me senza quest'ultimo questo film avrebbe davvero poco di cui vantarsi. Altre cose comunque salvabili sono sicuramente l'atmosfera che fa accetare tutto ciò che succede per quanto irreale, Tim Burton è stato abile in questo, e ultima ma non meno importante la colonna sonora. Ma alla fine, per quanto ben fatto, questo film non mi ha lasciato niente. Sono un fan dell'uomo pipistrello da quando ero bambino e vedere sminchiato così un personaggio che da sempre adoro mi ha fatto discretamente sdegnare. Due stelle e non una giusto perchè comunque è un film con un suo valore oggettivo e un suo perchè, ma che non considero nè un capolavoro nè una trasposizione che rende giustizia a un personaggio fumettistico storico.

[+] lascia un commento a evildevin87 »
Sei d'accordo con la recensione di EvilDevin87?

Ultimi commenti e recensioni di EvilDevin87:

Vedi tutti i commenti di EvilDevin87 »
Batman | Indice

Stefano Lo Verme