Batman

Le atmosfere di Ghotam Valutazione 4 stelle su cinque

di Donald93

Feedback: 689 | altri commenti e recensioni di Donald93
mercoledì 21 settembre 2011

Nella figura di Batman ci sono da sempre più elementi base che devono fare da contorno; su tutti le atmsofere "dark" della criminosa Ghotam city, elemento che in questo film viene perfettamente ripreso da Tim Burton (il film vince l'Oscar per la migliore scenografia). Dimentichiamoci quindi le simpatiche gag del Batman anni 60 con Adam West; l'Uomo pipistrello cambia volto, soltanto la visione del costume molto più simile ad una corazza rende questo Batman molto più "duro".
Nel cast (oltre all'"amico" di Burton, Micheal Keaton) spicca Jack Nicholson, che impersona il Joker. L'espressività dell'attore calza perfettamente nei panni dello storico nemico. Dopo la visione del film ci ricorderemo del memorabile tema principale che carica lo spettatore nei titoli di testa, trasportandolo nella sporca Ghotam (una delle più azzeccate colonne sonore che ci sia).
Da citare però anche quelle cose che fanno un po storcere il naso, come qualche scena "forzata" che si sposta troppo verso la commedia (per esempio qualche scena che definirei "pop", che vede protagonista Joker) ma soprattutto le parole della bionda Kim Basinger verso il pagliaccio nel finale... scena troppo stereotipata.

Concludo con una domanda che nel nuovo millennio sorge spontanea: sarà questo il migliore Batman?
Con l'uscita de Il cavaliere oscuro di Nolan, probabilmente, il film recensito viene superato per contenuti ed altri elementi cinematografici, che nel moderno film sono tutti ben affiancati. Paradossalmente potremmo ritenere Il cavaliere oscuro un film di tutt'altro genere, che si rivela più politico del fumettistico Batman di Tim Burton. Li ritengo quindi non paragonabili.

[+] lascia un commento a donald93 »
Sei d'accordo con la recensione di Donald93?

Ultimi commenti e recensioni di Donald93:

Batman | Indice