Rorret

Un film di Fulvio Wetzl. Con Massimo Venturiello, Lou Castel, Anna Galiena, Patrizia Punzo.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia 1988. uscita giovedì 23 maggio 2024. MYMONETRO Rorret * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L''Occhio col Preservativo Valutazione 4 stelle su cinque

di Skovatzo

sabato 1 giugno 2024

Rorret, come Pirata Cult Movie di Paolo Ricagno e Pathos di Piccio Raffanini, rappresenta per me un Sacro Graal da quando avevo 14 anni, lessi su TV Sorrisi e Canzoni che l'avrebero trasmesso a tardissima ora su qualche oscura TV privata, programmai il videoregistratore ma per qualche motivo non partì e da allora fu il nulla. Cercai e ricercai, ma niente. Immaginate l'emozione di averlo trovato e di poter interloquire amabilmente col regista. Rorret è un film "ad incastro", una sorta di gioco di scatole cinesi dello sguardo. Si basa interamente sul tema della scopofilia dell'altrove comunistissimo Lou Castel, qui sofisticatissimo nella visione come impacciato e goffo nella vita reale (il rollercoaster.....) e con una volutamente noiosissima voce monocorde con la quale però inspiegabilmente riesce a sedurre varie avventrici del Cinema da lui gestito, la visione come contrario forse anche sessuale dell'azione (il gioco di parole del titolo "al contrario" non è un calembour casuale), Mr Rorret che vive dietro lo schermo del Cinema (dietro, la viltà ma anche il potere predatorio di vedere non essendo visto.....) osserva gli spettatori da dietro lo schermo, il Cinema che non a caso si chiama cinefilìacamente "Peeping Tom", ma non vuole essere osservato (comunica, e addirittura assume, solo per telefono colui che diventerà il gestore della sala, così come la sua prima vittima.....), quindi ricapitolando, il tema è quello non già del guardare, ma del "guardare il guardare", l'imitazione (dell'imitazione? del resto anche il regista Wetzl "imita" rigirandola a modo suo per il film la scena della doccia di Psyco....), il meccanismo "tecnico" del terrore (vero o finto, che è la sola cosa che importa a Rorret, prendete la donna che è terrorizzata dal terrore "visto" - il film horror al Cinema- ma non è per niente spaventata da quello esperito - il tunnel degli orrori al luna park-...). Il Cinema dove si nasconde Rorret, chiamato cinefilìacamente Peeping Tom, è una chiesa sconsacrata con tanto di angeli ancora affrescati alle pareti e cripta sulla quale non spoilero, e in esso avviene una "triangolazione" dell'occhio che sfocia nel Gran Cinema: Mr Rorret col suo binocolo (estensione/sostituzione peniena come la motosega di Leatherface - film che più lontano non si potrebbe?) spia (e uno) una giovane Anna Galiena (e due) che guarda sullo schermo un film in cui un assassino riprende con una cinepresa (e tre) la sua vittima. Puro virtuosismo, chapeau. Variety ha definito questo film un film fatto DA cinefili PER cinefili. Io aggiungerei INTERPRETATO da cinefili nel RUOLO di cinefili. è un gioco di specchi raffinato, e che con la sua pellicola sgranata e non restaurata mi ha ricordato un tempo eroico in cui il cinema te lo dovevi sudare, non bastava, come oggi, una Black Magic comprata dal papà e un amico con Da Vinci e puoi dire di aver fatto mille lungometraggi quando in realtà non ne hai girato nemmeno uno: queesto film profuma invece di comunicazione di inizio riprese al Ministero, depositi della sceneggiatura in SIAE, marche da bollo, sceneggiature rimaneggiate ( su "Sorrisi" lo trovai con lo strano titolo nonsense "Mr Rorret Ad Altezza D'Uomo" (!?), lo stesso regista mi raccontò che  il film fu finanziato dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo e da Rai Uno. Quando presentò la domanda di finanziamento al Ministero, mandando la sceneggiatura di Rorret, aggiunse il titolo "ad Altezza Duomo", che era un'altra sceneggiatura riguardante un addetto al tabellone luminoso del palazzo prospiciente al Duomo di Milano, abituato anch'egli a spiare i passanti col binocolo (tema che ritorna) , e una sera si accorge che una ragazza è pericolosamente sull'apica accanto alla Madonnina pronta a suicidarsi, il tutto per offrire al Ministero e a Rai Cinema una doppia scelta, e avere più opportunità di entrare in produzione......oltretutto so che sono circolate rarissime copie in VHS del film con in copertina il bellissimo volto di Cinzia Monreale in "L'Aldilà" di Lucio Fulci (ma cosa c'entra????), altro che i filmmakers di adesso che se la cantano e se la suonano da soli e guai a chi li tocca). Comunque, film che va visto, non fosse altro che per la riflessione psicologica sul concetto di eccitazione e attrazione verso il terrore, che affligge il, protagonista forse per un trauma infantile legato al terrore stesso che lui cerca di ricreare per colmare un deficit sociale, e per simpatiche chicche (la presenza di un giovane Marco Giallini e di Raffaella Baracchi - sì, proprio la ex "Signora Bene"), è metacinema, metateatro, non si può gridare al capolavoro ma è un film molto "pensato" e curioso, ideale da vedere nel buio assoluto (come l'utero di una sala cinematografica) in quelle ore in cui la notte inizia a farsi mattino......se lo avessi visto al cinema, sono certo che, tornando a casa, passeggiando nel buio, avrei avuto l'impressione che qualcuno, di nascosto, mi stesse osservando............

[+] lascia un commento a skovatzo »
Sei d'accordo con la recensione di Skovatzo?

Rorret | Indice

Rudy Salvagnini