La coscienza di Zeno

Acquista su Ibs.it   Dvd La coscienza di Zeno   Blu-Ray La coscienza di Zeno
Un film di Sandro Bolchi. Con Johnny Dorelli, Ottavia Piccolo, Eleonora Brigliadori, Andrea Giordana, Sergio Fantoni.
Drammatico, - Italia 1988.

Zeno Cosini: bugiardo o lungimirante? Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
giovedì 7 luglio 2011

Trieste, fine ‘800 inizio ‘900.

Passeggiata di Zeno sul pontile.

Omaggio iniziale di Bolchi \regista/ a Vittorio Bolaffio \pittore /che ritrae Saba mentre guarda il mare.

L’origine dei mali dell’umanità risiede nel tabagismo. Il tabagismo non permette all’uomo di avere idee chiare sui tanti perché della vita. Il tabagismo è una malattia molto seria. Il vero tabagista è un bugiardo.
Oppure
L’origine dei mali dell’umanità non risiede solo nel tabagismo. Nonostante il tabagismo, puoi avere idee chiare sul senso della vita. Il tabagismo resta, comunque, una malattia molto seria. Il tabagista che vuole smettere di fumare mente sempre; a se stesso ed agli altri.

Zeno Cosini \  Johnny Dorelli   / è un fumatore; è un professionista del fumo. Ogni cicca buttata via, è un prezioso fossile. Chi vuole può, attraverso l’interpretazione di questi fossili, avvicinarsi alle sue vicende umane, dando un contributo creativo per la ricerca di una o più verità spesse volte sfuggenti. Di certo non toglieremo al sig. Cosini né fama, né soldi. Figuriamoci! Anzi, lo si aiuta a raggiungere quella tranquillità perennemente ricercata… ma ostacolata dagli affanni della vita ed in particolare dalle malattie.

Interno dello studio del dottor "S".

Zeno – Da un po’ di tempo, anzi da sempre, io soffro di distrazioni, amnisie, insonnia, ho delle fitte strane e zoppico.
dott. S. - E’ fumatore?
Zeno – 50 al giorno.
dott. S.– Ha mai cercato di smettere?
Zeno– Continuamente. Ho cominciato con i sigari di mio padre, 45 anni fa.

A  motivo del fumo e non solo, Zeno Cosini decide di frequentare lo studio del dottor "S". \ Sergio Fantoni / psicoanalista. Finisce in questo studio anche a causa del padre; Alfio Cosini \ Alain Cuny /. La loro relazione è sempre stata… conflittuale, quanti danni ha combinato il signor Alfio con le sue opache certezze. Pensate, ha una tale fiducia in questo figlio, da considerarlo un incapace, un diverso. La sua diversità non gli permette di dirigere l’azienda di famiglia, affidata, così, ad un amministratore esterno.

Zeno - Vorrei morire da sano, dopo aver vissuto tutta una vita da malato.

E’ un primo piano ad imprigionare e catturare la “ceneriera”, che è “colma”, che è “zeppa” di cicche ovvero fossili; quella ceneriera ha un volto, ironico e sfidante. Invitato dal dottor "S" a raccontarsi, lo fa con trasporto, misto ad uno scientifico piacere che ha il sapore delle cose nascoste e ritrovate dopo tanto cercare. L’ironico piacere dell’ammalato, è accompagnato da una voglia matta  di sapere; il suo è un animo partecipativo. Il timore nei confronti di una scienza nei confronti della quale nutre qualche perplessità è abbondantemente superato da un’intima esaltazione \ fermezza /. Zeno non è una persona debole. Come tanti figli considerati diversi, ha dovuto sopportare il peso di un padre e quindi di un’epoca, che tentano di plasmarlo.

Il padre – Tu ridi di quello che dico. Come vuoi che faccia a dirti quello che penso se tu ridi di tutto. Non contraddirmi sempre.

Il sig. Malfenti e famiglia.
Il nostro protagonista ha deciso di prendere moglie, la cosa non è semplice.  Ha modo di frequentare casa Malfenti.  Giovanni Malfenti
\ Mario Maranzana / è un consumato uomo d’affari e padre di tre deliziose fanciulle. La più bella di queste, Ada \ Eleonora Brigliadori / riceverà da parte di Zeno tutte le sue attenzioni, purtroppo la signorina Ada non ama la diversità. Respinto da Ada “tenta” con Alberta. Anche Alberta vede Zeno… o meglio, non lo vede affatto. Non la pensa così Augusta Malfenti, che sposerà Zeno e farà di tutto per restituirgli la perduta salute. Ma le mogli non son madri, né amanti. L’amore di Augusta si trasforma col passar degli anni in un sentimento sbiadito ed alquanto frivolo. I colori spenti del suo matrimonio, lo porteranno tra le braccia di Carla \ Christine Jean /. E’, questa, una relazione importante per entrambi. Significativi e profondi sono i cambiamenti che segnano gli amanti e per sempre.
E gli affari? E Guido Speier? \ Andrea Giordana /. Chi è Guido Speier? Ada è ancora il dolce e desiderabile amore di sempre? La malattia di Zeno, troverà una positiva evoluzione o sarà infausta?  L’epilogo di questa vicenda la conoscerete sempre attraverso la descrizione, lunga e dettagliata di Zeno al dott. “S”. Zeno non è una quercia; è ansioso ed apprensivo ma, intanto, leggete quanto segue.

"Forse attraverso una catastrofe inaudita prodotta dagli ordigni ritorneremo alla salute. Quando i gas velenosi non basteranno più, un uomo  fatto come tutti gli altri, nel segreto di una stanza di questo mondo, inventerà un esplosivo incomparabile... Ed un altro uomo fatto anche lui come tutti gli altri, ma degli altri un po' più ammalato, ruberà tale esplosivo e s'arrampicherà al centro della terra per porlo nel punto ove il suo effetto sarà massimo. Ci sarà un'esplosione enorme che nessuno udrà e la terra ritornata alla forma di nebulosa errerà nei cieli priva di parassiti e malattie".

Zeno Cosini: "Un simpatico, lungimirante diverso".

Good Click!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
La coscienza di Zeno | Indice

1° | rescart