Il fluido che uccide

Acquista su Ibs.it   Dvd Il fluido che uccide   Blu-Ray Il fluido che uccide
Un film di Chuck Russell. Con Kevin Dillon, Shawnee Smith, Shawnee Smith, Jeffrey DeMunn, Donovan Leitch Jr..
Titolo originale The Blob. Horror, durata 92 min. - USA 1988. MYMONETRO Il fluido che uccide * * - - - valutazione media: 2,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Gelatina spaziale. Valutazione 3 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
martedì 22 settembre 2015

Remake di un flim del 1958, questo Blob narra le vicende di una cittadina alle prese con un mostro venuto dallo spazio per mangiare tutti. Non ricordo molto dell'originale con Steve McQueen, quindi mi è impossibile fare raffronti.
Quello che è sicuro è che nella prima parte la pellicola funziona bene e lo fa soprattutto per la casualità con cui il fluido sceglie le sue vittime. Non ci troviamo di fronte ad un horror chiuso con i personaggi contati e stereotipati. L'ambientazione di più ampio respiro permette al regista di eliminare indistintamente caratteri positivi, negativi o semplici comparse. Ciò comporta anche l'interruzione brusca di alcune sottotrame già avviate, restituendo l'impressione di catastrofe improvvisa e spietata che travolge la comunità.
Nella seconda metà la trama cade vittima della necessità di spiegare cosa sta succedendo e propone una soluzione abusata che smorza un po' l'efficacia del complesso. Russel cerca di compensare portando al centro della scena l'azione, lasciando campo libero al fluido e a chi tenta di combatterlo, tendendo a dimenticare l'aspetto orrorifico classico che fino a quel momento aveva accompagnato la visione.
Nonostante ciò il film rimane divertente durante tutto il suo svolgimento. Gli effetti speciali sono crudi e talvolta disturbanti, fornendo la possibilità di empatizzare per le vittime del Blob, cosa non comune in un genere che spesso punta sull'eccesso piuttosto che sull'immedesimazione.
Il cast si comporta bene, grazie a una sceneggiatura per nulla sopra le righe caratterizzata da dialoghi ben calibrati e naturali. I personaggi sono caratteristici, ma non eccessivamente caricati. Forse il Dillon di scorta è giusto un filo troppo monolitico, ma in realtà la pellicola stessa ne spiega le motivazioni rendendolo accettabile.
Non siamo di fronte a un remake low budget, sembra evidente. Il produttore è lo stesso che ha lavorato alla pellicola originale e mi viene l'idea che, a distanza di trent'anni, possa aver voluto togliersi la soddisfazione di fare tutto ciò che nel 1958 gli era stato precluso.
Di sicuro il risultato è un film che cammina con le sue gambe, che scivola un po' nella parte finale, ma che rimane divertente durante tutta la visione. Magari non un pezzo di storia, ma una visone sicuramente piacevole.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Il fluido che uccide | Indice

1° | iuriv