Chi ha incastrato Roger Rabbit

Acquista su Ibs.it   Dvd Chi ha incastrato Roger Rabbit   Blu-Ray Chi ha incastrato Roger Rabbit

Quando è il coniglio a farci uscire dal cilindro Valutazione 4 stelle su cinque

di Alexander 1986

Feedback: 12308 | altri commenti e recensioni di Alexander 1986
mercoledì 3 settembre 2014

Il coniglio Roger Rabbit, star dei cartoons, è accusato di aver ucciso l'imprenditore Marvin Acme una volta scoperta la tresca di questi con la sua prorompente moglie Jessica. Roger, latitante, sembra troppo simpatico per fare qualcosa di così orribile. Viene allora coinvolto, suo malgrado, Eddie Valiant (Bob Hoskins), detective con molti problemi: depressione, alcolismo, un passato difficile e, non ultima, una scarsa simpatia nei confronti dei cartoni. Sempre meglio comunque del funereo giudice Doom (Christopher Lloyd), assertore della nocività dei Toons e che non aspettava occasione migliore per giustificarne la distruzione. A dispetto della patina naif – personaggi stereotipati e con ruoli ben definiti, battute semplici e ovviamente la parata di cartoon presi soprattutto da Disney e Warner – che l’ha reso popolare, 'Chi ha incastrato Roger Rabbit' è una pellicola complessa e matura. Lo spettatore attento coglierà un numero enorme di citazioni e allusioni cinematografiche e letterarie, ma soprattutto capirà che, dietro questa storia rocambolesca di fughe, di bizzarri tradimenti, di faine-gangsters, di macchine che si guidano da sole, c’è ben di più. Il vero fulcro narrativo di ‘Chi ha incastrato Roger Rabbit’ è la messa in scena, possibile solo nella finzione filmica, dei risultati dell’incontro tra due utopie opposte. Da una parte abbiamo ‘Cartoonia’, la patria dei Toons; è il luogo della fantasia sfrenata, ove anarchia, disordine e nichilismo, ovvero valori di solito reputati nemici della salvaguardia dell’individuo e della società, assumono un valore positivo. I Toons non muoiono mai neppure se spari loro in faccia con un cannone. Pertanto non conoscono valori di solidarietà, non capiscono le paure dei poveri mortali e non sentono la necessità di avere freni inibitori. In opposizione al caos del mondo metaforizzato da ‘Cartoonia’ c’è la rigidità puritana incarnata dal giudice Doom, il garante della legge e il fustigatore di ogni minaccia alla struttura delle regole comuni. Questa visione non contempla il senso dell’umorismo perché prende tutto sul serio e nel prendere tutto sul serio combatte una crociata contro ogni diversità e ogni deviazione dalla mediocrità. Entrambi i mondi, ‘Cartoonia’ e la disumanità robotica di Doom, sono da incubo. Con la differenza che il primo non esiste che nella fantasia, mentre l’altro è esistito ed esiste tutt’ora in molte parti del mondo. ‘Cartoonia’ è un’utopia, le Inquisizioni no. Perché succede ciò? Il film di Zemeckis fornisce, a suo modo, una risposta. Il pubblico di ‘Chi ha incastrato Roger Rabbit’ non ci pensa due volte a simpatizzare con lo sfortunato coniglio e a fare il tifo per i Toons contro il malvagio giudice. Quando si fuoriesce dalla finzione filmica e si entra in quella più raffinata della nostra vita, ben pochi farebbero la stessa scelta. Gli uomini in larga parte possono benissimo rinunciare alla libertà ma non possono rinunciare alla falsa certezza delle loro istituzioni e delle loro norme, perché la paura del caos è maggiore di quella della cattività. Solo quando non si rischia nulla o al massimo il costo del biglietto, gli uomini si rivelano disposti a intaccare la loro scala di valori. Il film di Zemeckis è diventato un classico anche per essere riuscito come pochi a prendere in giro il pubblico pur facendolo sbellicare dalle risate.

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
Sei d'accordo con la recensione di Alexander 1986?

Ultimi commenti e recensioni di Alexander 1986:

Vedi tutti i commenti di Alexander 1986 »
Chi ha incastrato Roger Rabbit | Indice

1° | quentin