Casa mia, casa mia...

Acquista su Ibs.it   Dvd Casa mia, casa mia...   Blu-Ray Casa mia, casa mia...
Un film di Neri Parenti. Con Athina Cenci, Renato Pozzetto, Paola Onofri, Camillo Milli, Greta Vaillant.
Commedia, durata 86 min. - Italia 1988. MYMONETRO Casa mia, casa mia... * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

divertissement sul tema casa Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
sabato 2 giugno 2018

"Casa mia, casa mia..."(Neri Parenti, 1988)è una delle poche pellicole nelle quali Renato Pozzetto, straordinario interprete di cabaret e TV(incluse le bellissime, "immortali"canzoni composte e cantate con Cochi Ponzoni)si sia espresso al meglio.  Commesso da Cartier, milanese, ragioniere con discreta conoscenza del giapponese, in virtù di questo"surplus"linguistico, il ragioniere si vede trasferito-promosso a Roma(promoveatur ut amoveatur, quasi. Ne passa di tutti i colori per la casa, finché diventa "imprenditore truffaldino"nel settore, attingendo i più alti vertici, ma, da impenitente imbroglione(quasi si volesse dire"costretto a diventare così"), il protagonista , in vista del matrimonio, compie però un bel gesto, rinunciando a radere al suolo le baracche su cui intendeva costruire abusivamente, comportandosi, insomma, quasi da"Robin Hood",,, Non proprio etico nella produzione di senso, il film è divertewnte, fin da quando il sempre"gabbato"ragionier Bartoloni canticchia sotto la doccia le canzoni in romanesco. Francamente la tiratina anti-gay si sarebbe potuta evitare, ma...essa apparteneva un po'(un po'molto, forse)allo"spirito del tempo"e alla commediola italian style dell'epoca, dove anche il regista fiorentino Neri Parenti non faceva eccezione.   Pozzetto "in forma", bene e bella Paola Onofri, bene anche Gianfranco Agus, ovviamente Athina Cenci, grande ex-componente dei"Giancattivi"con Benvenuti e Nuti e alternativamente Nativi. Da rivedere senz'altro, se si ama il genere e la comicità di Renato Pozzetto. Da non prendere troppoi sul serio quale metafora del problema casa...  El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Casa mia, casa mia... | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |