Bird

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bird   Dvd Bird   Blu-Ray Bird
Un film di Clint Eastwood. Con Forest Whitaker, Diane Venora, Sam Robards, Clint Eastwood, Michael McGuire.
Drammatico, durata 163 min. - USA 1988. MYMONETRO Bird * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Charlie Parker, luci e ombre del Jazz Valutazione 3 stelle su cinque

di Danko188

Feedback: 2303 | altri commenti e recensioni di Danko188
sabato 5 marzo 2016

Bird è senza mezzi termini il film più cupo e triste e che abbia mai visto.
Sono svariate infatti le note dolenti della pellicola di Eastwood, la seconda che ha come tema centrale la musica dopo il crepuscolare Honkytonk Man in cui lo stesso regista figurava anche in veste di attore protagonista:
Pochissimi sorrisi, pochissima luminosità per una pellicola dedicata a tutti i musicisti come recita la frase prima dei titoli di coda, c’ è da chiedersi se tutti i musicisti sapranno veramente apprezzarla, difficile dirlo.
Tecnicamente il film è quasi ineccepibile per come è stato concepito, recitato come meglio non si poteva, la nota stonata è rappresentata dalla luminosità, con la quale si avrebbe dovuto e potuto lavorare ampiamente, specialmente per le scene girate al buio che costituiscono il 90% di questo bio-pic su Charlie Parker.
Se quello che ho fatto sulla fotografia è un discorso abbastanza soggettivo, una scelta che può come non può piacere, l’ altro punto debole dell'opera è dato dalla durata (2 ore e mezzo) che con una sceneggiatura un po’ prolissa tende a mettere a dura prova anche lo spettatore più affiatato e meglio predisposto.
Numerose a mio avviso le analogie con Ray (2004), recente bio-pic di Ray Charles di cui lo stesso Parker era contemporaneo nonostante la prematura scomparsa. Entrambe vite artistiche, segnate dalla musica, dallo sperpero e tanti eccessi.
Se in Ray (150 min) però si alternavano momenti musicalmente più ritmati, leggeri e godibili lo stesso non si può dire di Bird, girato già dalle prime scene con una dose altamente drammatica e decadente, voluto così proprio da Eastwood che ha voluto ricordare uno dei suoi idoli musicali con un film che rispecchiasse in tutto e per tutto quello che era il vissuto maliconico e doloroso del grande sassofonista.
Valuto quindi Bird con 3 stelle che premiano regia, sonoro e recitazione.

Voto 7.5

Danko188

[+] lascia un commento a danko188 »
Sei d'accordo con la recensione di Danko188?

Ultimi commenti e recensioni di Danko188:

Bird | Indice