Un biglietto in due

Acquista su Ibs.it   Dvd Un biglietto in due   Blu-Ray Un biglietto in due
Un film di John Hughes. Con Steve Martin, John Candy, Richard Herd, Kevin Bacon, Laila Robins.
Titolo originale Plans, Trains and Automobiles. Commedia, durata 95 min. - USA 1987. MYMONETRO Un biglietto in due * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

On the road con ogni mezzo! Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34457 | altri commenti e recensioni di Eugenio
martedì 8 febbraio 2011

L’idea alla base del film è molto semplice: una convivenza e avventura forzata tra due perfetti sconosciuti dai caratteri antitetici. Da un lato un pubblicitario di successo,magro,serio,rigoroso e poco socievole (interpretato da Steve Martin),dall’altro un venditore di anelli per doccia (che ha le fattezze di John Candy),visibilmente sovrappeso,loquace e assai poco riservato. Le strade dei due tenderanno a incrociarsi inesorabilmente,sin dalle prime battute (si noti la bella scena del tassi’ perso dal pubblicitario) che,successivamente, in aereoporto quando,a causa di una violenta bufera,che impedirà la partenza del volo per Chicago, i due si ritroveranno costretti a un lungo calvario per raggiungere la tanto agognata meta. La convivenza non sara’ facile ma tra plans,trains and automobiles (cui vanno anche aggiunti anche hotel e locande di terza scelta, il freddo pubblicitario finirà per avvicinarsi al petulante venditore,nonostante in diverse scene,si assista a una separazione mai definitiva dal pesante compagno. Ne sono testimonianza l’esilarante gag della camera d’albergo a inizio film (in cui un sonnambulo Candy abbraccia,dormendo uno stanco Martin) ma anche il divertente viaggio contromano in autostrada,vanamente avvertiti da un cameo di Kevin Bacon guidatore. Furti, strampalati mezzi di trasporto, macchine incendiate,personaggi da commedia grotesque, scandiscono l’ora e mezza della pellicola,ironizzando sui vantaggi/svantaggi del viaggio in coppia,ma permettendo,in particolar modo, una riflessione sul significato dell’amicizia,quel forte legame di gioia e dolore, che lento si instaurerà permanentemente nei cuori dei due protagonisti. Il senso del film è racchiuso in una frase di Steve Martin,quando,oramai arrivato a destinazione,congedandosi da un triste Candy esclama: “E’ vero,sono arrivato in ritardo di due giorni ma con una maggiore consapevolezza di me stesso” Coscienza di se’ e delle proprie azioni. Ecco su cosa vuol fare riflettere il film; nonostante le diverse posizioni sociali,entrambe le figure sono sole al mondo: il tenero venditore lo è fisicamente,poiche’,per quanto si sforzi nell’arte della favella,non ha nessun luogo ove vivere e nessuna famiglia da amare mentre l’imperturbato pubblicitario è caratterialmente malato: ha una famiglia,tre figli, colleghi d’ufficio,ma nessun vero amico,degno di questa parola. Risulta quindi naturale che i destini dei due personaggi tendano ad avvilupparsi, lungo questo viaggio metaforico verso la conoscenza e la maturazione. Forza,spirito di sacrificio,capacità di sopportazione ma anche tanta voglia di ridere concependo la vita con allegria divertissement, costituiscono il motore del film, il cui telaio è fortemente sostenuto dalle buffe avventure della strana coppia. Da antologia è lo scambio di battute tra un arrabbiato Martin e un depresso Candy in una camera d’albergo. “Io sono genuino,dira’ quest'ultimo,non mi importa di cosa pensi: parlo troppo ma ascolto molto,non mi piace ferire la gente e piaccio persino ai miei clienti. Pensa di me quello che vuoi ma non cambiero’”. Tuttavia, il mutamento è nella natura umana e,anche se inconsciamente,il petulante venditore contribuirà a migliorare il carattere del fiero e forzato compagno di viaggio. Del resto, l’unione fa la forza:poi,se i caratteri dei due personaggi sono diametralmente opposti,permette anche una crescita e un miglioramento interiore.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Un biglietto in due | Indice

1° | eugenio