Settembre

Acquista su Ibs.it   Dvd Settembre   Blu-Ray Settembre
Un film di Woody Allen. Con Denholm Elliott, Mia Farrow, Dianne Wiest, Elaine Stritch, Sam Waterston.
Titolo originale September. Drammatico, durata 82 min. - USA 1987. MYMONETRO Settembre * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

a Settembre..... Valutazione 4 stelle su cinque

di Howlingfantod

Feedback: 7986 | altri commenti e recensioni di Howlingfantod
giovedì 21 gennaio 2016

Film cechoviano del filone intimista di Allen, sulle orme di Interiors che ne rispecchia in parte i contenuti e gli stilemi. Come in un racconto dello scrittore russo ambienti ristretti da quinta teatrale dove si snodano vite sofferte, intrecci, Illusioni tradite di esistenze di una svariata umanità che si da convegno nella forma di un vivere comune durante un estate in una lussuosa villa di campagna. Il tempo sospeso dove si incontrano queste vite in attesa del “Settembre” chiarificatore, un orizzonte non meglio specificato ma si intuisce fatto di metodici lavori e impegni con comunque una speranza da tener in vita. La storia si svolge sulla struttura del periodo di Lane (una splendida Mia Farrow) che è tornata nella vecchia casa di famiglia e d’infanzia per riprendersi dopo un duro periodo, legato al suo passato, al rapporto di disamore con una madre esuberante che non si rassegna al passare del tempo e che si scoprirà aver compiuto l’omicidio del suo ex compagno del quale incolperà la figlia Lane, concausa questo dello stato depressivo e di inerzia nel quale si trova. In questi scenari si sviluppano le storie piene di rammarichi, passioni rimpianti, amori traditi (quello di Lane per lo scrittore Peter) dei convenuti su questo palcoscenico, quello che sembra il set del film, accarezzato dalle morbide note della musica jazz tanto amata dal regista e dal perfetto nitore fotografico degli ambienti sfumati in una tenue luce gialla variata nei suoi chiaroscuri e sfumature. Tutti i personaggi si trovano a fare i conti con le proprie esistenze e le proprie insoddisfazioni, tutti alla ricerca di una possibile via d’uscita, una nuova speranza, anche se incerta e a poco prezzo come traspare all orizzonte nel finale e come spesso accade in queste prove filmiche trattenute di Woody Allen e come in molti altri film non di genere di questo tipo anche se non trattati con la stessa impareggiabile finezza, spietatezza e superbe interpretazioni.

[+] lascia un commento a howlingfantod »
Sei d'accordo con la recensione di Howlingfantod?

Ultimi commenti e recensioni di Howlingfantod:

Vedi tutti i commenti di Howlingfantod »
Settembre | Indice

1° | fedeleto