Rimini Rimini

Il gatto della pineta! Valutazione 2 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89743 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
venerdì 17 agosto 2012

Siamo agli sgoccioli della tanto amata commedia all'italiana, che in questo caso si fonde col nascente e crescente genere vanziniano. Ci sono tanto attori comico-brillanti, i più in voga, a formare un cast ricco per raccontare episodi di un'estate italiana riminese. Celebra senza mezzi termini i nuovi ricchi di casa nostra, che più che signori sembrano cafoni arricchiti vittime del consumismo imperante e di miti d'oltreoceano, come dimostra la parodia di "9 settimane e mezzo" con strip tease della splendida Serena Grandi, per l'episodio più divertente dell'intero film. Scritto da ben 8 persone, tra i quali i fratelli Corbucci, Mario Amendola e Maurizio Micheli, avrebbe potuto essere un tantino migliore poichè gli sketch sono i soliti ed anche la caratterizzazione dei personaggi sa di già visto (vedi il personaggio di Villaggio che è un clone del solito Fantozzi). A proposito di Micheli, è davvero irresistibile nella sua interpretazione del cantante-cabarettista pugliese, quando intona la famosissima "Champagne" di Peppino DiCapri è qualcosa di eccezionale, è una delle sue migliori interpretazioni ed è uno dei personaggi meglio riusciti della pellicola. Non mancano volgarità e mezzucci da commediaccia, risulta una pellicola profetica che anticipa i tempi del clima supercafone che di li a poco avrebbe preso il sopravvento. I bei tempi del miglior Corbucci sono finiti, non ha mai fatto cinema di primissima qualità, ma ci ha mostrato prodotti decisamente superiori a questo che si lascia guardare con qualche riserva. Questo è uno dei primi, se non il primo cinecocomero (definizione tanto cara oggi) formato da cinque episodi non brutti ma nemmeno riuscitissimi, indubbiamente prevedibili, con una comicità pericolosamente pecoreccia e dalla struttura televisiva (in origine doveva essere proprio così).

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Rimini Rimini | Indice

2° | anonimo