La famiglia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La famiglia   Dvd La famiglia   Blu-Ray La famiglia

Bello, ma non oltre Valutazione 3 stelle su cinque

di Luperco

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Luperco
domenica 28 febbraio 2016

Giudicare questo film mi è personalmente difficile perchè, essendo cresciuto nel quartiere Prati di Roma, è intriso di un'ambiente che riecheggia  nelle mie memorie più affettive. Il problema però è proprio questo! Si tratta di un nostalgismo che però non ha parimenti un corrispettivo contenutistico all'altezza. I dorati anni '70 del cinema di Scola sono finiti e questo film rappresenta in un certo senso l'impossibilità nei tardi anni '80 di tirare le somme ad una società che oramai è aldilà della semplice etichetta sul "crollo degli ideali". Vediamo un Gassman, oramai a fine carriera, che perde colpi in una parte "stanca" fin dalla sua apparizione anacronistica ( è evidentemente più vecchio al momento della sua apparizione, ambientata durante la guerra in cui dovrebbe avere circa 35 anni) all'interno del film, salvo nell'iniziale parte del nonno di Carlo. Il forzato pluri-utilizzo di diversi attori per una stessa parte fa mancare di una certa organicità la narrazione che è pur di grande scorrevolezza e tempistica cinematografica, alcune scene, come quella del litigio tra Gassman e Noiret, le ho trovate strutturate non benissimo e le battute alcune volte un pò scontate. Bellissima l'idea dell'ambiente unico all'interno dell'appartamento e anche bella la ricostruzione degli arredamenti d'epoca, belli anche i movimenti di camera all'interno della casa. L'immissione di un giovane Castellitto alla fine del film, è un "trait d'union" tra il grande cinema italiano dei decenni anteriori e il cinema italiano post- seconda repubblica oramai avviato in una spirale di autoannientamento da cui non sarebbe più uscito, e questo incide fortissimamente nell'aria di decadenza che pervade questa pellicola. Nel complesso è un bel film, da vedere, ma, ripeto, è il film di un grande regista in decadenza, siamo lontani dai capolavori dello Scola di "Ci eravamo tanto amati" e vicini ai mostrousi anni "90 del 900 e, soprattutto, del cinema italiano.

[+] lascia un commento a luperco »
Sei d'accordo con la recensione di Luperco?

Ultimi commenti e recensioni di Luperco:

La famiglia | Indice

1° | peppe.simeone