Il siciliano

Acquista su Ibs.it   Dvd Il siciliano   Blu-Ray Il siciliano
Un film di Michael Cimino. Con Christopher Lambert, Terence Stamp, Joss Ackland, John Turturro, Richard Bauer, Barbara Sukowa.
Titolo originale The Sicilian. Avventura, Ratings: Kids+16, durata 121 min. - USA 1987. - VM 14 - MYMONETRO Il siciliano * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Da non credere Valutazione 2 stelle su cinque

di Nello

domenica 6 gennaio 2008

A volte sorge spontaneo chiedere a se stessi il motivo del reiterare certi azioni,malgrado le si conosca come idiozie. Io, per esempio, non riesco a spiegare il mio continuo ostinarmi a leggere le recensioni di Tullio Kezich. Prendendo in esame la sua recensione per questo film, è semplice rendersi conto di quanto insulse siano le sue parole. Premetto che nemmeno a me il film è piaciuto: Cristopher Lambert è tutto fuorchè adatto ad intrpretare un ruolo del genere, la sceneggiatura si discosta enormemente dalla realtà, "aggiustandola" in modo tale da rappresentare un Salvatore Giuliano eroe popolare, che ruba i ricchi e dona ai poveri. E' vero il contrario: Salvatore Giuliano fu sicuramente, in parte, vittima della sua stessa ribellione alla ingiustizie, ma in seguito, paradossalmente, proprio per conservare la propria libertà, si ridusse a vendere i propri servigi alla mafia e ai servizi segreti, entrambi mediatori della volontà statunitense. Questo passo falso del regista non ne invalida però le innegabili capacità. Capolavori come "L'anno del dragone" e, soprattutto, "Il cacciatore", rimangono pietre miliari nella storia del cinema. Tullio Kezich però deve in qualche maniera "sbrodolarsi" compiacendosi del proprio eloquio, e, non avendo altra scelta, inizia a inventarsi teorie quanto meno fantasiose. La troppo diffusa tendenza nei critici a stroncare trova in questo Torquemada il suo punto più alto. Questi signori non rischiano niente disprezzando di sana pianta i lavori altrui. Non è sufficiente, per loro, affermare di non aver apprezzato un film, ma si rivela imprescindibile la ricerca della malafede e quindi della disonestà intellettuale. Per questo suo atteggiamento così scorretto, per questo suo snobismo da due soldi, d'ora in poi imporrò a me stesso di non leggere più una riga di Tuulio Kezich.

[+] lascia un commento a nello »
Sei d'accordo con la recensione di Nello?

Il siciliano | Indice

Stefano Reggiani