Arrivederci ragazzi

Un film di Louis Malle. Con Gaspard Manesse, Francine Racette, Raphael Fejtö, François Berléand, Irène Jacob.
Titolo originale Au revoir les enfants. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - Francia 1987. MYMONETRO Arrivederci ragazzi * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Mah! Valutazione 2 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
sabato 30 novembre 2013

Allora:io devo essere onesto:questo film mi ha un tantino deluso.Io posso capire che ha ricevuto il Leone d'oro,che il regista dimostra grandissima competenza e tutto quello che volete.Però non posso dire che mi sia piaciuto molto.Nel senso:per quasi un'ora non c'è pressochè nessun risvolto alla trama!Mi spiego meglio e per farlo dovrò spoilerare qualcosa,quindi siete avvisati.Un ragazzo.Julien,primo protagonista del film,va in collegio dai frati durante la Seconda Guerra Mondiale.L'unica cosa che lo rende felice di andarsi e che è il primo della classe.Ma questa sua supremazia viene minata dall'arrivo di un altro ragazzo,anche lui molto bravo a scuola e assai strano:non mangia carne di maiale,non fa la comunione,è molto bravo in matematica e durante la notte addirittura viene scoperto da Julien mentre recita strane preghiere.Si scoprirà poi che è ebreo,assieme ad altri due ragazzi e ad un bidello.I quattro sono stati infatti accolti dal priore sotto falso nome per salvarli dalla deportazione.Tra i due,però,dopo un iniziale fortissimo astio,nace un'amicizia.Ma quest'amicizia ci mette parecchio ad iniziare seriamente:per la prima ora non succede praticamente nulla che dia un risvolto alla trama,se non che si capisce che il secondo ragazzo è ebreo (come se non lo si capisca subito).Neanche quando i due durante un gioco si smarriscono nella foresta riescono a cementare appieno l'amicizia,tanto che poco dopo si picchiano.Poi vi sono scene di omaggio ad altri film estremamente lunghe:c'è una scena dove tutti guardano un film con Charlie Chaplin che dura tipo 3 minuti,il tutto dove si vede solo qualche spezzone del film e gente che ride.Capisco l'omaggio a Chaplin,ma se vai troppo per le lunghe la gente si stanca!Poi,però,dopo che Joseph,un ragazzo zoppo che lavora dai frati,viene licenziato perchè ladro,succede veramente di tutto:l'amicizia fra i due ragazzi vine veramente fuori come avrebbe dovuto essere in tutto il film (e nella scena del bombardamento si vede per bene).Ed è proprio il licenziamento che causerà in Joseph voglia di vendetta,tanto che diventerà spia dei tedeschi e rivelerà la presenza di ebrei nel collegio,portando il film alla sua triste conclusione.Detto questo:registicamente è un grandissimo film,ma si sono dilungati troppo su parti inutili.Inoltre devo dire che i ragazzi sono caratterizzati male:non c'è neanche uno tra loro che non sia s°°°°°o,eccetto i due protagonisti (anche se all'inizio anche lo stesso Julien si era comportato male nei confronti di Jean).Per quanto mi riguarda,lo eviterei,a meno che non sia usato per uno scopo didattico.

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Arrivederci ragazzi | Indice

Stefano Lo Verme