Un uomo, una donna oggi

Un film di Claude Lelouch. Con Jean-Louis Trintignant, Anouk Aimée, Richard Berry, Robert Hossein, Philippe Leroy.
Titolo originale Un homme et une femme: vingt ans déjà. Commedia, durata 120 min. - Francia 1986.

Sequel confusionario di un cult francese

di Luca Scialo

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
giovedì 25 agosto 2022

A distanza di vent'anni, Claude Lelouch propone il sequel del suo film più riuscito. Ma siamo in un altro decennio, dove il cinema aveva perso il suo incanto. Accecato dagli effetti speciali dei film di fantascienza e da nuovo miti spinti dall'edonismo a stelle e strisce. Di fatti, a fare da sfondo alla storia tormentata di Anne Gauthier e Jean-Luis Duroc (ora persone di mezza età, lei divenuta produttrice di film, lui direttore sportivo della Lancia) ci sono altri eventi che rendono il risultato finale un po' confusionario.
Di mezzo, infatti, c'è la storia di un serial killer che ispirerà il film di Anne. Ma anche una disavventura nel deserto con la nuova compagna di Jean-Luis, molto più giovane di lui, cognata del figlio. Non mancano felici intuizioni, come l'idea di Anne di realizzare un film sulla loro fugace storia. Con scene che alternano l'oggi con i flash back del film originario. Quel bianco e nero sembra già così antico e lontano.

[+] lascia un commento a luca scialo »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
Un uomo, una donna oggi | Indice