Troppo forte

Acquista su Ibs.it   Dvd Troppo forte   Blu-Ray Troppo forte
Un film di Carlo Verdone. Con Alberto Sordi, Carlo Verdone, John Steiner, Stella Hall, Elsa Vazzoler, Eolo Capritti.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - Italia 1986. MYMONETRO Troppo forte * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il miglior film di Verdone... Valutazione 4 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
venerdì 13 agosto 2010

Troppo Forte è, in assoluto, il miglior film di Carlo Verdone. Non ho nemmeno dubbi ad affermare che sia uno dei miei preferiti in tema di comicità. Con l' appoggio (nel soggetto e nella sceneggiatura) non indifferente di Sergio Leone e Rodolfo Sonego, Carlo Verdone, finalmente, imbascisce un film di alta qualità. Se ci fate caso, dopo questo film, "il buon Carletto core de Roma", non è più riuscito a fare di meglio. Non è riuscito a superarsi. E sapete perché? Perché questo film è unico ed inimitabile! E' il "mejo der mejo" di Carlo Verdone. In questo capolavoro di ilarità interpreta Oscar Pettinari, (chiamato Troppo Forte), un ragazzone di periferia che fa provini a Cinecittà. Il suo più grande sogno è di fare l' attore o, almeno, di avere una parte in qualche film. Il suo idolo, non a caso, è Rambo. Vive in un lavatoio ben acchittato con il poster di Sly. Quando viene scartato ad un provino, conosce, per caso, un avvocato grottesco (un Alberto Sordi ispiratissimo) che lo potrebbe aiutare in una causa. Costui gli prepara un piano perfetto: quando vedrà il regista uscire con la macchina dall' incrocio, Oscar si dovrà, con la moto, gettarsi sotto. Insomma, dovrà fingere un incidente con ferita gravissima all' addome. Ma, invece del regista, al volante, troverà Nancy, un' affascinante attrice americana che successivamente verrà scartata... Qui mi fermo e vengo subito al dunque. Oscar Pettinari, magnificamente interpretato da Carlo Verdone, qui rappresenta il classico bulletto di periferia che si atteggia per attirare l' attenzione su di sé. Ha la moto, ma non ha una lira. Ha una casa, ma problemi con chi gliela affitta. Ha un frigorifero, ma con il nulla dentro. Ha tanti amici, ma nessun amico in particolare. Al provino, infatti, quando viene scartato, chiede al gruppo di tornare a casa per solidarietà. Ma, i presunti amici, se ne infischiano, in quanto stanno pure peggio di lui. Non parliamo poi del mitomane Giangiacomo Pigna Corelli Inselci, qui interpretato da un superlativo Alberto Sordi. L' avvocatuccio gli farà credere che, con il suo astuto piano, la sua vita cambierà in meglio. Ed infatti cambierà, ma in peggio. Ci sono talmente tante gag, in questo film, che faccio fatica a ricordarle tutte. Se proprio dovessi citarne una, direi quella in cui Oscar si reca al negozio di alimentari (sotto casa) per comprare caviale, vodka e qualche altro sofisticato alimento per Nancy. Il ragazzo, che lavora nel piccolo negozio, sparerà una battuta fulminante entrata nella storia del cinema italiano: "Sticaz.... " Oppure la scena in cui l' Albertone Nazionale perde la testa e si mette a ballare: taratarà, une deux, trois, ve lo ricordate? Oppure quando racconta a tutti della palude del caimano o quando gli tolgono la milza all' ospedale e via dicendo. Insomma, Troppo Forte, di Carlo Verdone incarna quello spirito allegro, goliardico e un pò "montato del romano de Roma". Carlo Verdone forse "troppe pagnotte ha da magnà" per esser all' altezza di Albertone, ma questo film è il massimo della comicità e della rappresentazione di quella romanità verace che ci contraddistingue dal resto degli italiani. Meriterebbe 5 stelle, ma non posso sbilanciarmi più di tanto. Anche per rispetto di altri film che sono realmente capolavori. Spero di esser stato chiaro con tutti. Spero anche non si siano offesi gli abitanti delle altre regioni leggendo questa mia recensione... Ma "quanno ce vò, ce vò!" Christian Palmieri...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Troppo forte | Indice

1° | chriss