Ran

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ran   Dvd Ran   Blu-Ray Ran
Un film di Akira Kurosawa. Con Tatsuya Nakadai, Akira Terao, Takeshi Katô, Jinpachi Nezu.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 161 min. - Giappone 1985. MYMONETRO Ran * * * * 1/2 valutazione media: 4,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ran: caos e follia. Valutazione 4 stelle su cinque

di Valetag

Feedback: 3569 | altri commenti e recensioni di Valetag
venerdì 21 febbraio 2014

« Gli esseri umani si perdono sempre, e riprendono sempre la stessa strada.» Con questa nuova versione del Re Lear, Kurosawa ribadisce la sua visuale sulla violenza che caratterizza ogni essere umano. Il gran principe Hidetora, giunto ormai ad una veneranda età, decide di spartire le sue terre, conquistate versando molto sangue, tra i suoi tre figli: Taro, Jiro e Saburo. I primi due si mostrano entusiasti, mentre il terzo ammonisce il padre del caos che si verrebbe a creare dividendo il potere. Il principe si accorgerà ben presto che gli avvertimenti di Saburo non erano poi così infondati. Molto incisive le scene in cui i portoni dei castelli vengono chiusi sbattendo e cigolando, proprio per enfatizzare il gesto ingrato dei figli. kurosawa riproduce una delle guerre più drammatiche e claustrofobiche della storia del cinema: le frecce sibilano, e dove le frecce non arrivano, gli archibugi colpiscono. I morti sono ovunque, ammassati agli angoli del castello o penzolanti dalle torri. Le donne, per evitare una morte violenta, si uccidono tra loro. Quello che colpisce di più sono gli schizzi di sangue, quasi arancione, ma non per questo meno impressionante. Particolare la scelta di rappresentare l'Hidetora impazzito proprio come ci si immaginerebbe un vecchio folle: la veste che si alza fino a mostrare le magre gambe nude, i capelli bianchi scompigliati, lo sguardo vacuo e il volto terribilmente pallido. Tatsuya Nakadai è, inoltre, molto incisivo nell'interpretare i momenti in cui il principe perde il controllo e viene sopraffatto dal disorientamento: scene di angoscia, di profonda tristezza e malinconia. Preziosa anche la figura del buffone, personaggio chiave di tutta la storia. Sarà infatti lui, insieme a Tango, il consigliere di Hidetora, a pronunciare le frasi che, in pratica riassumono tutto il film: « Non bestemmiare contro Buddha e gli dei. Sono loro che piangono, per i delitti che gli uomini compiono per la loro stupidità, perché credono che la loro sopravvivenza dipenda dall'assassinio degli altri ripetuto all'infinito. Non piangere, il mondo è fatto così. Gli uomini cercano il dolore, non la gioia. Preferiscono la sofferenza alla pace. Guardali, questi stupidi esseri umani, che si battono per il dolore, si esaltano per la sofferenza e si compiacciono dell'assassinio! » Kurosawa ci rappresenta così: abbiamo bisogno di vedere la sofferenza degli altri per avere la nostra gioia, proprio come Hidetora fece strage per conquistare i suoi territori, e come Kaede, la quale non desidera altro se non vedere distrutta la casata degli Hichimonji . La violenza, però, porta solo ad altra violenza. Perdonare non serve a nulla, perchè nemmeno chi riesce a trovare la propria felicità nel cuore, come Suè e Kaede, è immune alla violenza altrui. La colonna sonora è azzeccata per la drammaticità della pellicola: già all'inizio troviamo una musica grave e angosciosa, mentre il flauto di Kaede suona triste e disperato, chiudendo l'ultima scena. Come al solito, il regista utilizza delle riprese semplici e pulite, avvalendosi dei magnifici paesaggi giapponesi e inquadrando più volte il cielo. Inoltre, ha curato molto i particolari dell'audio, dai grilli che cantano nella prateria alle frecce che fischiano. I dialoghi sono minimali ed efficaci. Film assolutamente consigliato per chi vuole riflettere sul proprio caos interiore.

[+] lascia un commento a valetag »
Sei d'accordo con la recensione di Valetag?

Ultimi commenti e recensioni di Valetag:

Vedi tutti i commenti di Valetag »
Ran | Indice

Stefano Lo Verme