Il colore viola

Da vedere e rivedere... Valutazione 0 stelle su cinque

di AudreyandGeorge

Feedback: 3494 | altri commenti e recensioni di AudreyandGeorge
domenica 23 gennaio 2011

Il Colore viola è un film che riconcilia con la Vita. Parla di coraggio, di voglia di amare e di essere amati. Del piacere che si nasconde dietro la capacità di meravigliarsi di ciò che ci circonda. Dell'amicizia e della famiglia. Di tutto il male che possono farsi gli uomini. Dell'importanza di riuscire a trovare un motivo per andare avanti: basta osservare una farfalla, un campo di viole.

'Dio vuole godersi le cose belle con noi. Io credo che Dio si incazza se tu di fronte al colore viola di un campo di fiori, neanche te ne accorgi. Ogni cosa vuole essere amata.
Noi cantiamo, balliamo, crediamo, per cercare di farci amare.

Per il suo esordio nel genere drammatico, Steven Spielberg sceglie un adattamento del romanzo di
Alice Walker dal forte impianto femminista, che narra le vicende di una ragazza di colore in una comunità dell'America del Sud agli inizi del novecento alle prese con il razzismo e con l'impianto patriarcale della sua famiglia. Intorno a lei gravitano altre piccole grandi eroine, che affrontano in modo diverso le ingiustizie a cui la vita le ha condannate. lI romanzo ha avuto un grande successo tanto da vincere il Premio Pulitzer per la narrativa ed essere rappresentato in un famosissimo Musical.
Il film ne rappresenta una versione 'edulcorata', e sorprende per la sua coralità e per la bravura degli attori (Whoopi Goldberg in primis, con la sua capacità di illuminare con un sorriso la taciturna Celie). Purtroppo Il Colore Viola - candidato a ben 11 oscar - non ne ha vinto neanche uno .. giudicate voi!

[+] lascia un commento a audreyandgeorge »
Sei d'accordo con la recensione di AudreyandGeorge?

Ultimi commenti e recensioni di AudreyandGeorge:

Il colore viola | Indice

1° | arvin