Il cavaliere pallido

Il mondo Perfetto di Eastwood. Giomo891 Valutazione 3 stelle su cinque

di Giomo891

Feedback: 12726 | altri commenti e recensioni di Giomo891
giovedì 15 settembre 2022

Un gruppo di onesti cercatori d'oro dà molto fastidio ad un ricco uomo d'affari senza scrupoli che, con la violenza, spera di cacciarli. Ma arriva un predicatore solitario, che si mette dalla parte dei cercatori e li aiuta, a suon di pallottole e dinamite, a eliminare tutti i cattivi.

Anche qui è evidente il tema classico di tutta la filmografia di Eastwood di cui ho parlato, commentando i film western di Clint.
È una mia lettura, originale che io ho del suo Grande Cinema: eterna lotta tra il bene ed il male che lo sovrasta, con l'intervento di un "pareggiatore", appunto il Cavaliere Pallido, che qui da anche il titolo; ma questa particolarità l'ho riscontrata in molti altre pellicole di Eastwood.
(pensate a Outlaw Josuah Wales, quando si "interpone" tra gli Indiani e la sua piccola comunità destinata ad un' ineluttabile strage; parla col Capo indiano ed evita di ricorrere alle colt), ma anche in tanti altri film, quando può, cerca di evitare di ricorrere alle armi (pensate alla scena finale di Gran Torino).
Nel suo cinema, a differenza di quello di Leone (trilogia del dollaro) Eastwood fa sempre un uso intelligente (mai di semplice effetto coreografico) delle armi.

[+] lascia un commento a giomo891 »
Sei d'accordo con la recensione di Giomo891?

Ultimi commenti e recensioni di Giomo891:

Vedi tutti i commenti di Giomo891 »
Il cavaliere pallido | Indice

1° | paolo assandri