Vacanze in America

Acquista su Ibs.it   Dvd Vacanze in America   Blu-Ray Vacanze in America
Un film di Carlo Vanzina. Con Christian De Sica, Jerry Calà, Claudio Amendola, Enzo Liberti, Edwige Fenech.
Commedia, durata 89 min. - Italia 1984. MYMONETRO Vacanze in America * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

de sica burino.ciociaro and no more... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257567 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 29 giugno 2021

"Cavanze in America"(Carlo Vanzina, scritto insieme a Enrico, 1984). Scolaresca e prof., ma anche qualche ex allievo  in vacanaz negli States(diciamo in Ameirca, ma in reaò dovremmo precisare, dato anche l'America come concetto e e denominazione geografica è più ampia...), con un brillante prete insegnante di storia e geografia che sa mostrare le sue virtù  atletico.sportive ma non cede alle tentazioni(Christian De Sica), l'ex-allievo che sa fari valere, ma negli USA non"batte chiodo"tanto che finisce con una prostitua che paga prfumatamente ma che non è"all'altezza delle sue esigenze",  un ragazzo  che scopre l'amore, un altro anche, poco più. Poi, viaggi d'andata e di ritorno, rientro a scuola, chiarimenti con le "girls"conosciute negli States che, però, erano"italian girls".  Questo ormai vecchio film dei fratelli Vanzina ci propone ciò che ci ha proposto per anni in seguito.vazne e"cinepanettoni"(ma qui, estate, siamo sul primo"tratto")e non c'è molto da dire, rispetto a dopo o prima, dato che ci si muove sempre nello stesso ambito: gli Italiani si incontrnao sempre tra loro, anche nella"Death Valley"e finsice con una partita tra romanisti e junventini(Torinesi, ça va de soi)sfegatati che finisce 2 a 2., come da copione, quasi.   Poi, italiani alla cerca di avventure con ragazze e donne varie, senza tregua, Las Vegas a cui si va anche se non sarebbe previsto. Ma poi i luoghi comuni: e i pregiudizi. contro i gay, per es.quando Calà incontra un suo amico architetto che è diventato , appunto,  gay e gli presenta i suoi amici, con sommo disdegno del nostro e vari gesti per dire.  Dal punto di vista recitativo poco da dire, salvo che De Sica parla in burino-ciociaro, calcando sull'accento, Claudio Amenrdola quasi agli esordi è bravino, quasi brillante... Edwige Fenech, nel ruolo della madre di un ragazzo fa la bravina e non si sporglia, che le msucieh contaminano il repertorio Made in the USA formidabile(Creedence Clairwater Revival , Beach Boys, Ramazzotti e Venditti come esponenti comunque più che disceti della musicaa made in Italy, che forse abbastanza simpatica è la situazione dell'anziano sacerdote un po'"rinco"per l'età, "partto"(e patito dell')per l'Orienete,  un elemneto che perà non viene abbastazna approfondito.  E per il resto...nulla più  El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Vacanze in America | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |