Terminator

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Terminator   Dvd Terminator   Blu-Ray Terminator
Un film di James Cameron. Con Michael Biehn, Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Lance Henriksen, Paul Winfield.
Titolo originale The Terminator. Fantascienza, durata 108 min. - USA 1984. uscita martedì 30 giugno 2015. - VM 14 - MYMONETRO Terminator * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Furbetto.. Valutazione 3 stelle su cinque

di Byrne

Feedback: 2984 | altri commenti e recensioni di Byrne
domenica 18 agosto 2013

Cameron è stato grande. Perchè? Come perchè? Prova tu a sbancare i botteghini con un pastiche di elementi stravisti, in molti casi ben più vecchi del cinema stesso! Allora: paura dell'ignoto, viaggi nel tempo, futuro in decadimento, assassino senz'anima (James, ma ti sei preso troppo in parola su questo punto!), eroe senza macchia che spunta dal nulla per salvarci, un po' di Asimov di quà, un po' di sua perfida banalizzazione di la' (non vorrei che poi i bambini non si godessero le sparatorie) et voilà. Terminator. Ma un attimo! Mancano due o tre cose! Ci mettiamo un bel po' di ambientazioni e stilemi cyberpunk, che adesso, nell'anno domini 1984, grazie a film molto migliori di questo sono tanto in voga...e poi un interprete solido. Granitico. Adamantino.
Ragazzi, Arnold è perfetto per questo ruolo. Che richiede all'interprete un controllo totale che impedisca a qualsiasi muscolo facciale di muoversi. O la mancanza di muscoli facciali, amara ironia per la Quercia Austriaca..detto questo (cioè, steso un pietoso velo sulle doti interpretative dell'attore più cane degli ultimi quarant'anni, con tutto che mi è simpatico e che è storia del cinema), ovviamente il film funziona. Veloce, adrenalinico, tutta l'azione che volete, in alcune scene addirittura inquietante. Potente sul piano visivo, colonna sonora martellante ed elettronica al punto giusto. Ma parole come "originale", "rivoluzionario" o "innovativo" mi sembrano leggermente fuori luogo. "Capolavoro" e "Grandissimo film" poi sarebbero quasi da denuncia. "Buon prodotto", questo si. "Esaltante", anche. "Perfetto", se vogliamo. Ma oltre non spingiamoci, Cameron voleva vendere e ha venduto.

[+] lascia un commento a byrne »
Sei d'accordo con la recensione di Byrne?

Ultimi commenti e recensioni di Byrne:

Vedi tutti i commenti di Byrne »
Terminator | Indice

1° | jacques