Orwell 1984

Un film di Michael Radford. Con John Hurt, Richard Burton, Suzanna Hamilton, Cyril Cusack, Gregor Fisher.
Titolo originale Nineteen Eighty-Four. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - Gran Bretagna 1984. - VM 14 - MYMONETRO Orwell 1984 * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

2+2=5 Valutazione 4 stelle su cinque

di Scottish

Feedback: 17 | altri commenti e recensioni di Scottish
venerdì 8 luglio 2011

Confesso che, da appassionato orwelliano quale sono, le mie aspettative nei confronti del film erano molto alte.
Il timore di imbattersi in un grottesco "liberamente tratto da..." c'era, ma la curiosità ha preso il sopravvento sulle mie remore da purista.
Sono sollevato nell'affermare che ne è davvero valsa la pena!
Chi non ha letto il libro difficilmente può apprezzare fino in fondo l'opera di Radford: la ricostruzione della Londra da medioevo postnucleare di Orwell è da almanacco della cinematografia, raramente penna dello scrittore e camera del regista hanno trovato una tale corrispondenza.
Non capisco chi demolisce il film definendolo "senza vita, ripetitivo, predicatorio", perchè il senso di straniamento e azzeramento della dimensione temporale era esattamente ciò che sia lo scrittore sia (in seconda battuta) il regista volevano riprodurre!
La scena in cui Winston è davanti allo specchio nel Ministero dell'amore non può non smuovere qualcosa nelle viscere dello spettatore.
Un unico appunto, cioè l'unico errore di tutto il film:
In una delle ultime scene, in cui Winston è al bar a sorseggiare il disgustoso (non più, per lui...) gin vittoria, distrattamente scrive sul tavolo coperto di polvere: 2+2=

Nelle ultime pagine delle edizioni dal 1988 ad oggi, si legge: 2+2=5

Questo passaggio è fondamentale: se Winston lascia in sospeso il risultato dell'operazione aritmetica si aprono spazi per speculare su una sua residua resistenza al Partito.
In caso contrario si configura invece la sua sconfitta e accettazione.

I fatti erano andati così: nel corso dell'edizione Secker del 1951 la forma di stampa era allentata, provocando la caduta dell'ultimo carattere che in tal modo sparì per trentasei anni da tutte le edizioni britanniche.

Essendo il film antecendente a questa scoperta ecco motivato tale errore, che potrebbe spingere uno spetatore che non avesse letto il romanzo a figurarsi un Winston ancora umano, mentre l'autore purtroppo ci propone un automa distrutto dalle fini torture fisico-psicologiche del Partito.

[+] lascia un commento a scottish »
Sei d'accordo con la recensione di Scottish?

weach lunedì 14 novembre 2011
complimenti

Hai notato quanto siamo in pochi a voler affronare qualcosa di corposo? Sembra veramente che il vuoto intellettuale imperversi. Ma possiamo porre rimedio ? Si essendo intelligenti , generosi e pieni di amore incodizionato...Utopia ? No! Volontà e consapevolezza.

[+] lascia un commento a weach »

Ultimi commenti e recensioni di Scottish:

Orwell 1984 | Indice

1° | weach