Orwell 1984

Un film di Michael Radford. Con John Hurt, Richard Burton, Suzanna Hamilton, Cyril Cusack, Gregor Fisher.
Titolo originale Nineteen Eighty-Four. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - Gran Bretagna 1984. - VM 14 - MYMONETRO Orwell 1984 * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Straordinaria trasposizione dell' incubo di Orwell Valutazione 4 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
venerdì 29 gennaio 2010

George Orwell nel lontano 1948 scrisse (per poi pubblicarlo l' anno dopo) il romanzo distopico più riuscito nonchè quello più vicino alla realtà di quell' epoca, "1984", dando vita ad una storia che fonde lo stalinismo al  nazi-fascismo con l' aggravante della manipolazione della Storia. E proprio nell' 84 Redford ha diretto quello che senza dubbio, per chi vi scrive, rimarrà la migliore trasposizione cinematografica del '900: "Orwell 1984". Sbalorditiva la ricostruzione del continente Oceania, con strade ridotte ai minimi termini, enormi casermoni che ospitano milioni di persone denominate Prolet, proletariato, in un mondo suddiviso in 3 blocchi in perenne guerra tra loro con l' unico reale obiettivo di annullare quanto di più prezioso ci possa essere, il Pensiero.

Il genio orwelliano ha partorito una visione futurista, creando il "Grande Fratello", colui che comanda e vede tutto ciò che lo circonda. Impressionante osservare uomini che appena svegli sono costretti ad effettuare 5 minuti di allenamento tutti i giorni e per di più osservati da una telecamera piazzata nel televisore che chiunque deve avere in casa. L' amore non è consentito, fa parte di una serie di "psicoreati" puniti dalla "psicopolozia" che ha l' obiettivo di rendere nullo il solo provare a reagire. Winston Smith è il protagonista del film, perfetto John Hurt in quell' espressione sofferente di un morto che cammina, col viso scavato ed in perenne lotta interiore. Riuscirà ad avere una serie di incontri con una donna, salvo poi di ritrovarsi nella Stanza 101, il luogo ove il suo incubo peggiore diventa realtà.

Da vedere e rivedere, questo film, un dramma post-apocalittico di tipo distopico ma non dissimile da alcune realtà che hanno fatto parte di questo mondo. La Storia insegna, mai sottovalutare la fame di potere, l' Uomo e la Politica, l' uomo e il Danaro. L' annullamento dell' essere e il controllo totale sono ancora oggi un pericolo da conoscere, per poterlo evitare.

Se ogni individuo avesse la capacità di leggere il pensiero altrui, l' esistenza sulla Terra sarebbe certamente un dramma . Niente segreti, niente suspance. Meglio utilizzare, invece ed almeno per un bel pò, quel 30% di capacità del nostro cervello, lasciandoci quello che ancora chiamiamo beneficio del dubbio. Il Pensiero, appunto, quello che si trova nei meandri della corteccia cerebrale, che ci rende consapevoli, ci fa avere un disegno d' insieme su quanto ci circonda ma, soprattutto, ci rende liberi.

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Orwell 1984 | Indice

1° | weach