Orwell 1984

Un film di Michael Radford. Con John Hurt, Richard Burton, Suzanna Hamilton, Cyril Cusack, Gregor Fisher.
Titolo originale Nineteen Eighty-Four. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - Gran Bretagna 1984. - VM 14 - MYMONETRO Orwell 1984 * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

di giulio andreetta

Feedback: 10776 | altri commenti e recensioni di giulio andreetta
martedì 28 luglio 2020

Ottima pellicola che si basa sullo struggente ed epico racconto di George Orwell, 1984. Come non vedere nella parabola orwelliana preoccupanti segni di consonanza con il nostro presente? La sceneggiatura del film appare abbastanza rispondente alla trama del libro, anche se a dire il vero l'apparato scenografico mi sembra troppo simile al nostro presente o al nostro passato prossimo per rappresentare al meglio quello scenario futuribile che probabilmente aveva in mente Orwell. L'attore protagonista è indubbiamente stato selezionato a partire da una somiglianza prodigiosa con lo stesso Orwell. Il livello della recitazione è sempre molto alto, ma devo ammettere che, a mio avviso, questa trasposizione cinematografica non riesce ad uguagliare la bellezza della lettura del libro, anche se i messaggi principali sono comunque riportati e sintetizzati in modo abbastanza chiaro. 4 stelline.

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
Sei d'accordo con la recensione di giulio andreetta?

Ultimi commenti e recensioni di giulio andreetta:

Vedi tutti i commenti di giulio andreetta »
Orwell 1984 | Indice

1° | weach