Noi tre

Un film di Pupi Avati. Con Ida Di Benedetto, Carlo Delle Piane, Lino Capolicchio, Gianni Cavina, Giulio Pizzirani.
Commedia, durata 88 min. - Italia 1984. MYMONETRO Noi tre * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

wolfgang amadeus mozart , ever, but... Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 33169 | altri commenti e recensioni di eugen
lunedì 1 maggio 2023

Ormai quasi quartant'anni fa Pupi Avati, uno dei  registi.guida, da sempre, insieme con gli scomparsi Visconti, Antonioni, Fellini, Monicelli, Rosi etc,, dirige un film("Noi tre", scritto dallo stesso Avati con il fratello Anotnio);  in cui il quattordicenne Wolfgang Amadeus Mozart, ormai anche cantato, in quegli anni dal cantatuore austriaco ma decisamente americanggiante Falco come predecessore del rock("Rock me, Amadeus"), si era recato con il padre(musicista anch0egli, Leopold)nella dimora del conte Pallavicio, nella campagna bolognese, , per preaprarsi ad un esame da sostenere presso l'Accademia dei Filarmonici. Vi incontra un ambiente"strano(il cugino"folle"del conte, il figlo di questi, che dapprima lo cprovoca, poi gli diviene amico), strani culti e strane cerimonie, poi anche l0amore per una vicina quindicenne, nipote di una signora scomaprsa in quel periodo. poi, pero'c'e'l'esame presso la severissima Accademia dei Georgofili, che ovviamente"va bene"...   Avati , con la collaborazione di alcuni straordinari interpreti(Carlo DeLlle Piane, il conte, un fumabolico Gianni Cavina come"il matto", LIno Capolicchio Leopold Mozart, Christopher Davidson, Wolfgang Amadeus, Ida di Benedetto, moglie del conte, Barbara Rebeschini, l'"amata"di Mozart in giovanissima eta', Daio Parisini, figlio del conte, dapprima rivale ma poi amico del"young Mozart")ci da' 1700 tutt'altro che illlmunisitco(only raison, insomma)ma al contrario cuppo, con un bosco misterioso, il"matto"onnipresente, compagnie di govani musicisti che in realta'sono teppisti tanto da molestare lo stesso Mozart, cupe cerimoie funebri e ancora una carica di"susoense"nell'aria quando Mozart ein attesa di un responso dal cielo per la promessa della sua"amata", cui potra'fare la corte solo e soltanto se di notte, in una certa giornata, scendera'la neve...   Decisamente un fillm intelligente, dove i toni di voce di tutti/e sono adeguamente bassi, volutamente, dove il mistero sembra avvolgere tuttto il contesto.   Non c'e'da stupirsi se rectentemnete Pupi ha affrotnato un altro grandissimo della cultura , tale... Dante Alighieri,    Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Noi tre | Indice

Festival di Venezia (1)