Il bounty

Acquista su Ibs.it   Dvd Il bounty   Blu-Ray Il bounty
Un film di Roger Donaldson. Con Mel Gibson, Laurence Olivier, Anthony Hopkins, Edward Fox, Liam Neeson.
Titolo originale The Bounty. Avventura, durata 130 min. - USA 1984. MYMONETRO Il bounty * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Inesattezze

di Sepp

giovedì 27 luglio 2023

Ciao, volevo fare alcune rettifiche in merito alle inesattezze scritte in questo commento.
1) Intanto, il comandante Bligh non era il primo ufficiale del Bounty. Nella marina britannica, il comandante ("Captain") è una cosa, il primo ufficiale ("First Mate") un''altra: il comandante è ciò che il nome suggerisce, quindi il più alto in grado nella gerarchia di bordo, mentre il primo ufficiale è di fatto il vicecomandante, ovvero quello che nella nostra marina militare è l''ufficiale in seconda (o comandante in seconda), quindi il più alto in grado subito dopo il comandante, e subordinato unicamente a quest''ultimo;
2) Le piantine dell''albero del pane non erano destinate alla madrepatria, cioè l''Inghilterra, bensì alla colonia britannica della Giamaica;
3) Non è vero che la maggior parte dei marinai volevano rimanere a Tahiti, o perlomeno (i resoconti sono contrastanti) al momento dell''ammutinamento i marinai che si ammutinarono si pensa fossero meno della metà del totale, quindi la maggior parte si schierò con il comandante Bligh.
Per il resto, lo scopo del regista non fu quello di aggiungere "qualcosa di nuovo" al genere, bensì (come per altre produzioni di Roger Donaldson, vedasi Thirteen Days) quello di realizzare la trasposizione più aderente possibile alle testimonianze storiche sull''accaduto (difatti è basato sul libro dello storico Richard Hough), ed in effetti tutti sono unanimi nel riconoscere questo film come il più fedele alla storia tra tutti quelli che l''hanno preceduto.
Quanto alla colonna sonora di Vangelis, non vedo perché il fatto che sia musica elettronica dovrebbe renderla fuori luogo in un film storico, dato che non ho conoscenza di UN solo film di ambientazione storica che utilizzi esclusivamente musiche del periodo in cui esso è ambientato (e di film ne ho visti).

[+] lascia un commento a sepp »
Il bounty | Indice

1° | markriv