Bianca

Acquista su Ibs.it   Dvd Bianca   Blu-Ray Bianca
Un film di Nanni Moretti. Con Laura Morante, Nanni Moretti, Remo Remotti, Nicola Di Pinto, Mario Garriba.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 1984. MYMONETRO Bianca * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Continuiamo così, facciamoci del male Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolp78

Feedback: 42337 | altri commenti e recensioni di Paolp78
domenica 8 febbraio 2015

Tra i film di Moretti è quello che trovo più divertente e che, insieme ad Ecce Bombo, offre il maggior numero di scene piacevoli da rivedere, anche singolarmente (ovvero separate rispetto al resto del film). Quella che preferisco è forse quella della sacher torte, di cui ho riportato la battuta più famosa nel titolo del mio commento.
Moretti, con la consueta maestria, tratta tematiche complesse, questa volta prettamente di natura psicologica (le tematiche di impegno civile e politico, che caratterizzano spesso le opere del regista romano, stavolta sono deliberatamente trascurate, non potendo trovare spazio in questa sceneggiatura).
il cinema di Moretti è sempre criptico e di non immediata comprensione; questa pellicola non costituisce un'eccezione, tuttavia resta godibilissima nel suo insieme ed in alcune scene assolutamente esilarante.
il personaggio di Apicella è uno snob nevrotico, bisbetico e fondamentalmente squilibrato, le cui manie sono meticolosamente rappresentate da Moretti che si impegna a metterle a nudo mostrandole con spietatezza e cinismo allo spettatore, che ne risulta certamente divertito in buona parte, ma anche stupito e forse persino scioccato.
La colonna sonora affidata a brani di Battiato e Caterina Caselli è di gran gusto (memorabile la scena di Moretti in spiaggia con la musica di Battiato - Scalo a Grado).
Il film, di durata contenuta, si lascia vedere senza richiedere particolari sforzi di attenzione allo spettatore, che resta piacevolmente intrattenuto.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di Paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di Paolp78:

Vedi tutti i commenti di Paolp78 »
Bianca | Indice

Luisa Ceretto