Un povero ricco

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un povero ricco   Dvd Un povero ricco   Blu-Ray Un povero ricco
Un film di Pasquale Festa Campanile. Con Renato Pozzetto, Ornella Muti, Piero Mazzarella, Corrado Olmi, Ugo Gregoretti.
Commedia, durata 92 min. - Italia 1983. MYMONETRO Un povero ricco * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

non brillante, ma significativo Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257567 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
giovedì 16 luglio 2020

"Un povero ricco"(Pasquale Festa Campanile, 1983, sceneggiatura di Renato Pozzetto, da un soggetto di Ottavio Jemma)non è certamente il film più divertenete di Renato, forse per il tema stesso, quello del ricco ossessionato dal fantasma della povertà, che lo stesso"schifosamente ricco"(come si definisce) si "presentifica"diventando realmente povero, ponendosi come tale, a livello esistenziale come economico, vivendo cioè a livello inferiore a quello di sopravvivenza, vivendo di espedienti e finendo a chiedere.persino, la carità. Una maniera decisamente"altra"di porre il problema, che perà risente, forse inconsciamente nella scrittura della sceneggiatura da parte di Pozzetto, del mito dei"poveri ma belli"che alla fine gli farà impalmare una bella quanto povera ragazza, una splendida Ornella Muti. Dicevo "meno comico", meno divertente di tanti altri film di Pozzetto, dove penso in primis al suo(del 1978, dunque anteriore di un lustro, scritto e diretto in quel caso e mi sembra sia l'unica regia direttamente firmata da Pozzetto)pur se la sceneggiatura è decisamente migliore di quella del tanto conclamato"Il ragazzo di campagna"dell'anno dopo. E' che qui si tratta di un problema reale, che non si può sviscerare semplicemente"divertendo", dove la comicità ma anche l'humor, quale quintessenza dei paradosso e dei paradossi, si trova a non poter "coprire tutto", ossia non riesce a rappresentare quelle situazioni in cui il ricchissimo ingegnere Eugenio, che poi si "sdoppia"quale travet Eugenio, quintessa del povero, incorre per cercare di rimanere fedele al suo modello di povertà ideale, che non è invero né francescano né gandhiano ma è semplicemente volto alla ricerca di una condizone diversa da quella che finora ha(neppure troppo felicemenete, anzi)esperito.   Decisamente un film"aperto", dove a parte Ornella Muti, che deve rappresentare qui semplicemente(?!)la bellezza, dove non si può dire che"Le manchi la parola"(espressione di un celerbe giornalista), troviamo due grandi amici dei tempi del cabaret di Cochi e Renato(più Jannacci, all'epoca)ossia il"gufo"Nanni Svampa, quello di"Crava pelada"e Pietro Mazzarella che nel ruolo di"FOsforo"realizza una delle sue migliori intepretazioni di sempre.   Da rivalutare, da esaminare con attenzione, "Un povero ricco"non è un film banale.    El   Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Un povero ricco | Indice

2° | giulio andreetta