Scarface

Tony Montana, lo sfregiato! Valutazione 4 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89743 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
venerdì 12 ottobre 2012

Al Pacino è legato indissolubilmente al personaggio di questo film, che rappresenta una delle sue migliori interpretazioni in senso assoluto. E' un film controverso, c'è chi lo ama e chi lo odia, non è di quelli che passano inosservati e ha preso una posizione chiara. E' violento a dismisura e sboccato a più non posso, rappresenta l'apologia dell'amore incestuoso che Montana ha nei confronti della sorella, Mary Elizabeth Mastrantonio, splendida esordiente, effettivamente non offre nulla di innovativo ma DePalma spinge tutto nella direzione dell'estremo, sommerge lo spettatore anche grazie alla prova attoriale clamorosa di Pacino, perfettamente calato nel film, eccessivo, cupo, al limite dell'epicità. Come sorprende la Pfeiffer, che senza spogliarsi mai e senza ostentare "suggerisce" una carica erotica sconvolgente. Si tratta di un remake di un gangster movie degli anni '30, che racconta le gesta del giovane Tony Montana, espulso dal regime castrista cubano e rifugiatosi negli Stati Uniti. In Florida farà carriera nella malavita locale diventandone un boss indiscusso del narcotraffico, ma proprio droga, ricchezza e gelosia verso la sorellina lo porteranno alla rovina. Con un gran finale fatto di cocaina e cadaveri come se piovesse. Scritto da Oliver Stone, "Scarface" segna l'esordio di DePalma nel genere e nel decennio successivo ci tornerà ancora varie volte con incredibile fortuna.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Scarface | Indice

1° | nathan