Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi   Dvd Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi   Blu-Ray Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi
Un film di Richard Marquand. Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Billy Dee Williams, Anthony Daniels.
Titolo originale Return of the Jedi. Fantascienza, Ratings: Kids, durata 134 min. - USA 1983. MYMONETRO Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ultimo episodio di una saga monumentale Valutazione 4 stelle su cinque

di IlPredicatore

Feedback: 10546 | altri commenti e recensioni di IlPredicatore
sabato 10 aprile 2010

E' l'epilogo. Pregevole, ricco di suspense e inebriante l'incipit su Tatooine con i protagonisti alle prese con Jabba The Hutt, terribile gangster circondato da cacciatori di taglie e in possesso di Han Solo ancora ibernato. Scontro decisivo con Boba Fett, e poi il Rancor, il pozzo di Sarlacc, la fine di Jabba e via su Endor, pianeta vegetale abitato dagli Ewok, graziosi orsetti odiati e mai perdonati a Lucas dai fan. A parte questo ci troviamo sempre in un episodio fantastico e spettacolare della saga, l'ultimo. Notevole la sequenza di inseguimenti nella foresta di Endor, mirabile la battaglia finale. Terminato finalmente l'addestramento, Luke Skywalker è pronto a confrontarsi con le sue paure e soprattutto col padre-avversario Darth Vader in uno scontro decisivo, ma stavolta sarà presente anche l'Imperatore, il cattivo per eccellenza della saga, l'incarnazione del Male, la sua essenza, l'uomo dietro l'Impero e la caduta della Repubblica, il diavolo tentatore. E come ha fatto col padre e con altri prima di lui, cerca di portare Luke dalla sua parte, lo seduce, lo spinge a cedere alla rabbia e all'odio. C'è un'altra speranza per la Galassia, Luke scopre difatti di avere una sorella gemella con poteri Jedi, e siamo quasi tentati a pensare che sarà lei alla fine a rimettere tutto a posto quando Luke appare troppo debole, ma invero è Darth Vader la vera sorpresa (ancora una volta) dell'episodio con la scelta finale che dà finalmente ragione alla profezia del Prescelto accennata sin dal primo episodio. Uno dei cattivi più convincenti di tutti i tempi finisce per redimersi e per tornare un Jedi come un tempo, un'ultima buona azione dopo una vita piena di conflitti interiori e di Lato oscuro. Anakin è l'eroe di Star Wars, il vero protagonista (parlando di tutta la saga). Memorabile quindi tutta la sequenza tra i due Sith e Luke Skywalker. Alla fine torna la pace nella Galassia, ma non nei nostri cuori, perché qui Star Wars si conclude (diciassette anni dopo tornerà con la nuova trilogia, ma Lucas narrerà gli avvenimenti precedenti), giunge al suo termine una delle saghe più sensazionali e fantastiche mai raccontate e mostrate sul grande schermo. Lucas ne esce come abile narratore, grande sognatore, pioniere della nuova Fantascienza. Star Wars, eterno, inimitabile, universale, immenso. Un capolavoro per i nostri occhi, un sogno per le nostre menti, un posto intoccabile nei nostri cuori.

[+] lascia un commento a ilpredicatore »
Sei d'accordo con la recensione di IlPredicatore?

Ultimi commenti e recensioni di IlPredicatore:

Vedi tutti i commenti di IlPredicatore »
Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi | Indice

1° | ilpredicatore