Una commedia sexy in una notte di mezza estate

Acquista su Ibs.it   Dvd Una commedia sexy in una notte di mezza estate   Blu-Ray Una commedia sexy in una notte di mezza estate
Un film di Woody Allen. Con Mia Farrow, Tony Roberts, Woody Allen, José Ferrer, Julie Hagerty.
Titolo originale A Midsummer Night's Sex Comedy. Commedia, durata 98 min. - USA 1982. MYMONETRO Una commedia sexy in una notte di mezza estate * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

A midnight summer's sexy comedy Valutazione 3 stelle su cinque

di isa,beau

mercoledì 14 dicembre 2011

Una coppia di promessi sposi, Ariel (Mia Farrow) e Leopold, passa l’ultimo weekend prima del matrimonio a casa dell’amica Adrian e di suo marito Andrew(Woody Allen), un inventore, i quali hanno come ospiti anche l’amico di Andrew,il dottor Maxwell, accompagnato da un’altra delle sue solite improvvisate conquiste. Tra i sei personaggi avrà luogo una serie di intrecci amorosi. Sfondo più significativo di tutta la scena è il bosco,luogo di memoria shakespeariana dove regnano magia  e amore. Il vecchio professore Leopold (portatore del pensiero alleniano),adoratore di tutte le forme del sapere ed esaltato declamatore della vittoria della cultura sulla barbarie dell’uomo primitivo,apre il film ridicolizzando la metafisica e tutti coloro che credono ci sia qualche altra realtà oltre alla nostra e rispondendo all’espressione di sconcerto di un alunno “ Ma così professore molte importanti questioni dell’uomo rimangono irrisolte!” con un “Non ho creato io il cosmo. Io meramente lo spiego”. Ma alla fine del film lui,la sua cultura e il suo scetticismo vengono smentiti sia perché egli si abbandonerà a un comportamento selvaggio,diventando quell’ uomo primitivo che tanto rifuggiva con orrore, sia perché ,dopo la sua improvvisa morte, diventerà “meramente” uno spirito dei boschi. Dei vari temi trattati da Allen in questo film ( tra cui gli immancabili problemi sessuali nel matrimonio, l’ipnosi, l’importanza del sesso, il dubbio se amore e desiderio possano essere separati ) questo dell’esistenza di qualcos’altro oltre la vita è qui trattato in maniera diversa dal solito . Ma una cosa che spicca in questo film è che Woody Allen si diverte a prendere in giro lo spettatore inebriandolo delle musiche di Mendhelsshon, riempiendogli gli occhi di veloci e colorate inquadrature di vegetazione e animali e interpretando lui stesso il personaggio meno alleniano che ci sia: un inventore che crede nell’aldilà e che persino vola! Nonostante i bei personaggi di Andrew e Leopold,nel complesso il film non è uno dei migliori del regista.

[+] lascia un commento a isa,beau »
Sei d'accordo con la recensione di isa,beau?

Una commedia sexy in una notte di mezza estate | Indice

1° | queztal
  3° | francesco2