Io so che tu sai che io so

Acquista su Ibs.it   Dvd Io so che tu sai che io so   Blu-Ray Io so che tu sai che io so
Un film di Alberto Sordi. Con Monica Vitti, Alberto Sordi, Isabella De Bernardi, Claudio Gora.
Drammatico, durata 114 min. - Italia 1982. MYMONETRO Io so che tu sai che io so * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

sordi "serio" Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
domenica 18 aprile 2021

"Io so che tu sai che io so"(Alberto Sordi, coautore con Rodolfo Sonego e Augusto Caminito dlla sceneggiatura, essendo Sonego, abituale colalboraore"sordiano"autore del soggetto, 1982). Un impegato di banca, scopre che la moglie viene"registrata".intercettata da un investigatore privato. Ma la cosa avviene per errore, essendo invece"da intercettare"un ricchissimo vicino di casa, che aveva sospetti riguardo alla propria moglie. Di là, però la questione"s'ingrossa"e si viene a sapere che il protaognisa, che forse ha una malattia terminale(cosa che si rivelerà falsa, per sua fortuna)ha un amante, che una sola volta anche sua moglie è andata a letto con un alro, qausi"per sfida", che la figlia era stata iniziata alla droga da un avvocato, amico del padre e che... Alla fine , tutto si risolve, dove tutti sanno tutto, facendo finta di non sapere quasi nulla, così, per queito vivere. Sordi, in questa fase, da buon"borghese moralista", decide di proporre una sorta di quieta iprocrisia come rimedio ai mali della famiglia moderna, in cui le cose molte volte vengono tenute nascoste. Ma poi; oltre a guardare con molta attenzione a un fenimeno allora quasi ignoto o grascurato, le intercettazioni illecite e al loro potere di rovinare , almeno potenzialmente, le famiglie, Sordi sa guardare ad altro, ossia al potere allora dominante(oggi Internet e social hanno un potere che ha in gran parte soppiantato quello dlela TV)della televisione, con tutto il"corteggio"di scandali esaminati e commentati, spesso iper -e stra.commentati, con una esplosione di florilegi impropri etc. , tanto che si vedono"in azione"due mezzibusti da novanta dell'epoca come Gianni Letta(ancora non assurto al livello di "pater patriae")e Sandro Paternosto, gentilmente ospiti.ospitati. Non manca un cenno polemico all'ipocrisia umana toale, con l'avvocato amico di famiglia, che ha iniziato alla droga la figlai della coppia amica(Claudio Gora è nella parte), mentre poi è la coppia stessa, che sembra dapprima addormentata in una sorta di tranquilla"odissea"da"travets casalinghi", a dover metabolizzare quanto le piove addosso da molto tempo, in realtà essendone in grana parte ignara, proprio perché in famiglia non si parla(più, ormai)perché i rapporti fmailiari sono ridotti allo zero(già all'0inizio ciò è chiaro, quando il padrone di casa si rifugia in soggiorno a guardare la partita...), perché l'atomismo sociale e anche familiare negli anni Ottanta del 1900 inizia a dominare la scena, senza"remissisione"... La Coppia Sordi.Monica Vitti, ben rodata dai tempi di"amore mio aiutami"(1969)e poi di"Polvere di Stelle"(1973)è una garanzia, che anche in questo caso non smette di impressionare,  beninteso positivamente.  Le musiche di Piero Piccioni rivelano di nascere sinergicamente con le intenzioni di Sordi, come dal film  si evince chiaramente.  El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Io so che tu sai che io so | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |