In viaggio con papà

Chi se ne importa della critica... Valutazione 0 stelle su cinque

di pisciulino

Feedback: 3 | altri commenti e recensioni di pisciulino
sabato 22 ottobre 2011

Se per quanto mi riguarda c'è un film che rappresenta la considerazione kubrickiana che la vera reputazione di un opera sta nell'affetto che la gente le porta, e non nelle letteratura critica, è questo qui. Sordi, a parte qualche eccezione filmica o episodica e giornalistica, non gode presso la nostra critica in generale (a differenza, per esempio, che in America) di stima come regista, eppure come tale tutti gli attori, anche hollywoodiani serbano per lui un ricordo egregio. Questo, a mio parere per motivi ideologici. Nei film diretti da lui, infatti, è evidente, anche a livello di immagini come di stato d'animo, un'espressione di appartenenza, in senso allegramente conservatore, all'essere italiano e un'amore, se non una stima, per il popolo italiano, una comprensione anche per i personaggi più mediocri che non direi proprio condivisa dalle nostra teste della critica, anche per quanto riguarda il suo essere profondamente cattolico. Essi parlano di qualunquismo, di riproposizione di situazioni stravecchie, aggiornate con la volgarità, magari riconoscendogli una sanguigna vitalità ma stimandolo quasi esclusivamente come attore. Qualche persona intelligente ha scritto che quando c'è qualcosa di veramente importante in un film, la regia non conta. Non dò un giudizio in voto a questo film. Sarebbe come dare un voto a me stesso.

[+] lascia un commento a pisciulino »
Sei d'accordo con la recensione di pisciulino?

Ultimi commenti e recensioni di pisciulino:

In viaggio con papà | Indice

1° | aristoteles