Cicciabomba

Un film di Umberto Lenzi. Con Anita Ekberg, Paola Borboni, Donatella Rettore, Didi Perego, Ugo Bologna.
Commedia, durata 92 min. - Italia 1982. MYMONETRO Cicciabomba * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una commedia spassosa e piacevole con una simpatic Valutazione 0 stelle su cinque

di gianfranco guerini

Feedback: 349 | altri commenti e recensioni di gianfranco guerini
lunedì 16 aprile 2012

cicciabomba è una tanto buffa quanto grassoccia ragazza del nord che vive n balia di una famiglia che la fa sentire il brutto anatroccolo,soprattutto la madre e la sorella e dei compagni di scuola che si divertono a prenderla continuamente in giro,giungendo persino a farle dei crudelissimi scherzi.un giorno però,la nostra cara miriam(cicciabomba),scopre ,mentre si consola mangiando una scatola di cioccolattini di aver vinto un viaggio a NEW YORK CITY e colma di gioia per la bella notizia non tarda a prendere come si suol dire la palla al balzo,ma sarà proprio a New York che costei incontrerà una gentile e ricca signora che deciderà di renderla,diciamo più umana. dopo due mesi di durissimo e intenso allenamento,la nostra Miriam si trasformerà in una gran bella e conturbante biondona dal volto da top model e dal fisico mozzafiato,riuscendo a prendersi una bella rivalsa sulla famiglia e i crudeli compagni di scuola.che dire,è una commedia in bilico tra il grottesco e la satira,dove però la sceneggiatura,i dialoghi e soprattutto la rettore funzionano davvero benissimo,considerando il fatto che non sconfina nella volgarità tipica di quasi tutte le commedie all'italiana e che riesce a inchiodare lo spettatore dalla prima all'ultimissima scena,facendogli fare delle gran belle risate. quanto a donatella rettore,in questo film dimostra di essere davvero brava e di dar spessore a un personaggio buffo,ma al tempo stesso simpaticissimo ,tra l'altro la trasformazione da miriam a rettore ricorda non poco quella di stephanie harper tara welles in return to eden,ed anche se non è certo sensazionale come quella di stephanie harper,supera a pieni voti la sufficienza,grazie anche alla bravura della rettore,la quale avrebbe potuto continuare a recitare,non essendo male come attrice,anche se noi tutti la preferiamo come cantante,con quella voce stupenda che solo lei possiede e quelle canzoni che l'hanno resa una grande nel panorama della musica italiana. cicciabomba comunque è un film che almeno a mio avviso merita di essere guardato e che rispetto alle schifezze che fanno oggi e che tutto sono fuorchè dei film,è quasi un capolavoro,ciao a tutti e w gli anni 80

[+] lascia un commento a gianfranco guerini »
Sei d'accordo con la recensione di gianfranco guerini?

Ultimi commenti e recensioni di gianfranco guerini:

Cicciabomba | Indice

1° | fedeleto