Borotalco

Acquista su Ibs.it   Dvd Borotalco   Blu-Ray Borotalco
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Angelo Infanti, Eleonora Giorgi, Moana Pozzi, Elisa Mainardi.
Commedia, durata 130 min. - Italia 1982. MYMONETRO Borotalco * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

unico Valutazione 4 stelle su cinque

di sandy walsh

Feedback: 1337 | altri commenti e recensioni di sandy walsh
mercoledì 15 gennaio 2014

Quando tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli '80 uscirono i primi due film di Verdone regista ("Un sacco bello" e "Bianco rosso e verdone"), sia il pubblico che la critica pensavano che il giovane attore era molto bravo nell'interpretare diversi ruoli contemporaneamente, e faceva molto ridere con i suoi buffi personaggi che già aveva fatto conoscere in tv con i suoi innumerevoli sketch. Insieme agli apprezzamenti, però, qualcuno osò dire "ma questo attore sarebbe in grado di lasciare per una volta i suoi personaggi stereotipati, i suoi doppi ruoli mascherati, e dar vita a un personaggio unico, vero, e renderlo credibile?". Come risposta, nel 1982 uscì nelle sale "Borotalco". Questa volta non ci sono maschere, tic e tormentoni, il personaggio di Verdone è un ragazzo normale, tranquillamente fidanzato e in cerca di lavoro, talmente impacciato e timido che non riesce a dichiararsi alla ragazza di cui si innamora. Sergio Benvenuti fin dalla prima scena entra nel cuore dello spettatore con la sua spontaneità, circondato da una giostra di attori caratteristi inimitabili che gli fanno da buona spalla (fra tutti l'inseparabile Mario Brega)e la storia scorre gradevole fino alla svolta centrale: Sergio per caso conosce Manuel Fantoni, uomo vissuto e playboy incallito, che gli racconta la sua vita piena di avventure, e ne rimane talmente soggiogato che si finge lui per conquistare la bella Nadia. Ci riesce eccome, ma da allora la vita di Sergio non sarà più tranquilla... Tra colpi di scena, battute indimenticabili e momenti di comicità mista a grande malinconia (caratteristica che distingue le commedie di Verdone), la storia si mantiene divertente e carica fino al tragicomico epilogo, e al finale sbarazzino che ci fa pensare quasi a un seguito...(ma non illudiamoci, questo con Verdone non accadrà mai, purtroppo...). La scommessa quindi è stata vinta, Verdone è riuscito a creare un personaggio unico. Eppure per fare questo ha furbamente usato un piccolo escamotage: l'idea del timido che si finge bullo, infatti, non solo è servita a dare uno spunto originale alla storia, ma ha dato modo a Verdone di caratterizzare al meglio il suo personaggio dotato di doppia personalità, quasi un doppio ruolo, come era abituato a fare.

[+] lascia un commento a sandy walsh »
Sei d'accordo con la recensione di sandy walsh?

Ultimi commenti e recensioni di sandy walsh:

Borotalco | Indice

2° | globetrotter