Borotalco

Acquista su Ibs.it   Dvd Borotalco   Blu-Ray Borotalco
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Angelo Infanti, Eleonora Giorgi, Moana Pozzi, Elisa Mainardi.
Commedia, durata 130 min. - Italia 1982. MYMONETRO Borotalco * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Come Verdone sorprese il mondo del cinema Valutazione 3 stelle su cinque

di GlobeTrotter

Feedback: 230 | altri commenti e recensioni di GlobeTrotter
mercoledì 24 ottobre 2012

Anno 1981. E' appena uscito Bianco, Rosso e Verdone, che ha bissato il successo di Un Sacco Bello. Verdone sembra avviato a una carriera lunga e piena di successi eppure nessuno, almeno alla Medusa Film, crede più veramente in lui. Dopo 2 film sembra aver finito le sue maschere: puntare su di lui ora è un'azzardo, il brodino riscaldato appare dietro l'angolo. Eppure qualcuno ci crede ancora. Questo qualcuno è Mario Cecchi Gori. Lui e Verdone si incontrano e si accordano per 3 film. Ne faranno molti di più e da subito si faranno avanti altri produttori e questo è già molto sul successo che ebbe questo film. Carlo Verdone ora sapeva recitare anche personaggi unici, ma sapeva soprattutto dirigere. Film e attori fanno incetta di David di Donatello al ritmo delle musiche di Lucio Dalla. Borotalco è il film di Verdone che ebbe più successo fra la critica. Si ride forse meno rispetto al successivo Acqua e Sapone, ma quel che conta è il messaggio, che Verdone non riuscirà a modulare e a trasmettere allo stesso modo nei panni di "professore precario-finto prete" nel film seguente. Borotalco ci lascia una verità scontata, ma ugualmente cruda e profonda. Nasciamo soli e moriamo soli, nessuno è mai capace di apprezzarci per quello che siamo e per quelli che sono i nostri sogni e le nostre ambizioni. Sergio Benvenuti(Verdone) infatti è assillato e incompreso dalla fidanzata-tipo anni '80(Roberta Manfredi), che non aspetta altro che il matrimonio senza considerare le aspirazioni professionali di Sergio e che non perde occasione per criticarlo, anche sui vestiti, e dal suo futuro suocero(Brega), sempre minaccioso, pronto ad alterarsi e che ha a cuore solo che la figlia si sistemi. Per realizzarsi ed essere apprezzato Sergio deve quindi prendere in prestito la maschera di Manuel Fantoni(Infanti), esibizionista, coatto e parolaio, sotto le cui spoglia riuscirà a far innamorare Nadia(Eleonora Giorgi), una collega di lavoro bella, spensierata e indipendente, che rappresenta il desiderio di affermazione di Sergio. Questa maschera si rivela però più grande di lui e ogni facciata è destinata a crollare: in un ipotetico quanto manesco processo Sergio è condannato dal giudice Mario Brega a riassumere la propria identità e a rinunciare ai suoi sogni e alle sue ambizioni sposando la fidanzata Rossella. Fra il mondo di Sergio e quello di Nadia, che nel frattempo si è sposata, ora c'è un'incomunicabilità, un muro dove solo la maschera aveva aperto una breccia. Ogni speranza di ricongiungimento è vana, sebbene Nadia ricerchi Sergio è di Manuel che ha bisogno, è Manuel che ama e stima, è Manuel che le dà forza e sicurezza. Film consigliatissimo. Non ho mai capito il sistema delle stelle: VOTO 7.5.

[+] lascia un commento a globetrotter »
Sei d'accordo con la recensione di GlobeTrotter?

Ultimi commenti e recensioni di GlobeTrotter:

Borotalco | Indice

2° | globetrotter